mercoledì, 8 Maggio, 2024
Economia

Reddito cittadinanza: Camusso “Non risponde a tema povertà e inclusione”

“Il Presidente del Consiglio dia seguito agli impegni presi prima di Natale cioe’ di confrontarsi con le organizzazioni sindacali ma per il momento vediamo solo circolare testi e non c’e’ nessun luogo di confronto. Se il provvedimento e’ quello che abbiamo visto in questa bozza di decreto e’ molto confuso. Non risponde seriamente al tema della poverta’ e dell’inclusione. Manca la presa in carico. Dal punto di vista lavoristico sembra sempre piu’ un modo per dare incentivi alle imprese e a distribuire risorse a imprese e agenzie che non muoversi verso processi concreti di formazione e riqualificazione del lavoro, di inclusione, oltre che di investimenti e creazione di lavoro”. Lo ha detto Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil, ai microfoni di Rai Radio1 all’interno del programma “Radio1 In viva voce” condotto da Ilaria Sotis e Claudio De Tomassi, in merito al reddito di cittadinanza. “Quando si parla di offerta congrua si parla solo di chilometri e non di retribuzione o di qualificazione o di formazione. Il reddito di cittadinanza cosi’ com’e’ rischia di favorire processi migratori anziche’ prospettive di uguaglianza e cittadinanza. Continuo ad essere molto critica rispetto alle scelte di questo governo. Siamo ancora disponibili al confronto”, ha concluso Camusso. (Italpress).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti: il mondo agroalimentare a sostegno del Natale dei nuovi poveri

Francesco Gentile

Autonomi, fine di un sogno crollo delle partite Iva. Il 22.4% in povertà

Maurizio Piccinino

Il Mezzogiorno resta l’area dove la povertà assoluta è più elevata

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.