giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

L’inflazione blocca il potere d’acquisto dei salari

Urge un’iniziativa sul potere d’acquisto dei salari che, in Italia, ha compiuto importanti passi indietro negli ultimi decenni e oggi è aggredito dall’inflazione, a causa del’ conflitto in Ucraina e dalla crisi energetica.    “Il premier Draghi ha assunto un impegno importante: incontrare entro le prossime due settimane le parti sociali per decidere un intervento sul cuneo fiscale”. Lo dichiara Cesare Damiano, ministro del Lavoro e consigliere Inail.   “Il Governo può istituire il salario minimo recependo i minimi tabellari dei contratti migliori e più rappresentativi di ciascuna categoria, come ha giustamente suggerito il ministro Orlando.

Le parti sociali si devono impegnare a migliorare il sistema contrattuale per rendere concreto il rinnovo degli accordi alla loro scadenza naturale; per rendere più efficace l’indennità di vacanza contrattuale, che è diventata, purtroppo, un incentivo a prolungare la durata dei contratti; per rivedere il paniere IPCA costruito sulla bassa inflazione. Per parte sua, il Governo deve intervenire sul cuneo fiscale migliorando il salario netto dei lavoratori senza aumentare il costo del lavoro per le imprese”.   “Soltanto questo insieme di interventi può potenziare realmente il potere d’acquisto delle retribuzioni, mentre il salario minimo di legge può aiutare a sconfiggere la piaga dei contratti pirata”, conclude.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rinnovo dei contratti. Metalmeccanici confronto su salari, salute, sicurezza e ambiente. Il 16 settembre trattativa con Fedemeccanica

Ettore Di Bartolomeo

Cresce il disagio sociale. Il governo apre ai sindacati. Taglio tasse e ammortizzatori confronto dopo Pasqua

Maurizio Piccinino

In Italia inflazione all’8%

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.