giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Studenti incidono una canzone per la sicurezza sul lavoro

“Lavorare per vivere è giusto, ma morire per lavorare no!
Lavorare per vivere è giusto, ma morire per imparare no!”

Rammenta: Musica e Poesia promuovono la sicurezza sul lavoro!

Il gruppo artistico musicale The New Poets, nato dall’omonimo progetto scolastico dell’I.I.S. “N. Copernico – A. Carpeggiani” di Ferrara, pubblica oggi  il nuovo singolo intitolato “Rammenta”, che tratta il tema della sicurezza sul lavoro.

Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale con il professor Marco Toscano

La canzone e il video sono nati dalla collaborazione tra studenti, ex studenti, docenti, personale ATA e professionisti, e saranno mostrati, da un gruppo di maturandi, all’Esame di Stato 2022 come prodotti di realtà realizzati in attività extracurricolari nell’ambito del suddetto progetto che rientra nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’istituto (P.T.O.F.) e affronta tematiche legate all’educazione civica.

L’idea di realizzarli è nata un anno fa, da quel momento è stata effettuata una ricerca approfondita con numerose interviste, il compositore ha realizzato il beat adatto alla tematica, l’autore e l’autrice hanno scritto il testo, le cantanti e il  cantante hanno sincronizzato le parole e la musica, l’illustratrice ha realizzato le bozze delle copertine, le  ballerine hanno ideato la coreografia e ballato, gli  attori e le  attrici hanno recitato, l’editore ha registrato e mixato il brano, infine la regista ha girato e montato il video.

Grazie alla collaborazione con un’etichetta musicale,  è possibile ascoltare e acquistare il brano sui principali digital store e gli eventuali  proventi del gruppo saranno devoluti in beneficenza.

Il numero degli infortuni mortali sul lavoro è molto alto in Italia, i dati  sono inequivocabili, per cui crediamo che  la cultura e l’arte possano contribuire al fine di prevenire e contrastare efficacemente  le morti e gli infortuni sul lavoro e nei percorsi di  formazione.

Nel 2019, l’istituto ferrarese e il gruppo artistico sono saliti agli onori della cronaca italiana per avere realizzato la canzone “Non è normale che sia normale: la Poesia sfida il femminicidio” dedicata al gravissimo problema della violenza sulle donne, che ha stimolato la nascita nell’ I.I.S. “N. Copernico – A. Carpeggiani” di Ferrara della disciplina Educazione civica/Contrasto alla violenza di genere.

Nel 2020, il progetto scolastico ha vinto il premio “Italian Teacher Award” nella categoria degli istituti secondari di secondo grado.

In pratica, discenti e docenti, durante l’anno scolastico, creano canzoni e realizzano video che affrontano temi impegnativi e delicati, come: il razzismo, il bullismo, la mafia, la violenza sulle donne e i disturbi specifici dell’apprendimento.

Il progetto The New Poets promuove la poesia, la musica, la danza e le arti visive e favorisce l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali nel sistema scolastico.

Ecco il link  del video “Rammenta”, sul canale YouTube e sui profili social del progetto The New Poets.

Link della canzone sui digital store
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agricoltura, nei campi la vera strage

Maurizio Piccinino

Nei primi 10 mesi denunce per infortuni sul lavoro in crescita

Francesco Gentile

La truffatrice Anna Sorokin pubblica una canzone mentre è agli arresti domiciliari

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.