venerdì, 29 Marzo, 2024
Europa

Gas, l’Europa accelera sugli stoccaggi



L’Unione Europea accelera sullo stoccaggio del gas in vista dell’inverno. In tempi record Parlamento e Consiglio hanno adottato la proposta legislativa della Commissione. Di fronte alla minaccia russa d’interruzioni dell’approvvigionamento, il nuovo regolamento dell’Unione sullo stoccaggio del gas dispone che in Europa le riserve di gas siano riempite prima dell’inverno e che la loro gestione sia protetta da interferenze esterne. In particolare, le nuove norme impongono agli Stati membri di riempire gli impianti di stoccaggio all’80% della capacità entro novembre quest’anno, e al 90% negli anni successivi.
Per la Commissione Europea si tratta di una forte dichiarazione di unità, determinazione e rapidità d’azione di fronte alla mossa del Cremlino di usare le esportazioni di gas come armi. Gli Stati membri privi di infrastrutture di stoccaggio dovranno concludere accordi bilaterali con i paesi vicini, in uno spirito di solidarietà, per potervi stoccare quantitativi sufficienti. Gli impianti di stoccaggio del gas sono ora considerati infrastrutture critiche e tutti i gestori di stoccaggio nell’Unione dovranno sottoporsi a un nuovo processo di certificazione per ridurre i rischi di interferenze esterne.
gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Un futuro più che roseo per lo stabilimento Stellantis di Atessa

Redazione

Napoli, sequestrate e distrutte mascherine e altri prodotti non sicuri

Redazione

Madre Terra – Turismo certificato per difendere il brand Italia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.