mercoledì, 8 Maggio, 2024
Società

Nations League calcio: l’Italia vince contro l’Ungheria

Al ‘Manuzzi’ di Cesena arriva il primo successo degli azzurri nel gruppo A3 di Nations League grazie alla vittoria per 2-1 contro l’Ungheria, con i gol di Barella e Pellegrini. Il ct azzurro riporta Pellegrini tra i tre di centrocampo e sceglie il tridente leggero con Politano, Raspadori e Gnonto, in campo dal 1’minuto.

Nel primo tempo, l’esterno dello Zurigo sbaglia una conclusione da una posizione allettante e si costruisce un’altra occasione da gol. Sul corner seguente, Mancini svetta altissimo e chiama in causa Dibusz al 21′, protagonista di un gran riflesso. Donnarumma para un velenoso diagonale di Sallai. Ma l’Italia passa in vantaggio al 30′: Spinazzola va in proiezione offensiva, assist per Barella al limite dell’area, che lascia partire un gran destro sul quale Dibusz può solo sfiorare.

Una boccata d’ossigeno che libera mente e gambe degli azzurri, che chiudono la prima frazione in crescendo: negli ultimi minuti Pellegrini prima regala a Gnonto il pallone del raddoppio, cestinato da un intervento miracoloso di Nego, e poi si mette in proprio al 45′ col gol dopo la grande giocata di Politano sulla destra. E nella ripresa, il canovaccio non cambia: la Nazionale aggredisce alto e non dà tregua all’Ungheria, Politano colpisce una traversa. Ma nel momento di massima sofferenza, l’Ungheria accorcia le distanze al 61′ con lo sfortunato autogol di Mancini sul cross del subentrato Fiola.

Di fatto l’unica macchia nell’incontro, dove Zerbin fa l’esordio in azzurro e aiuta nella gestione del 2-1 sino al triplice fischio di Scharer. L’Italia balza così al comando con 4 punti e si prepara alla trasferta di Wolverhampton di sabato, dove ritroverà l’Inghilterra dopo la gioia di Wembley della scorsa estate.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Recovery. Dietro il no di Ungheria e Polonia, la verità sul vero volto della Ue

Fabio Torriero

Ministro della Difesa incontra militari italiani in Romania

Emanuela Antonacci

L’Ungheria vieta agli adolescenti di visitare la mostra World Press Photo per la presenza di immagini LGBTQ

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.