sabato, 18 Maggio, 2024
Agroalimentare

Crea, ai “Mercoledì del gusto” protagonista il peperoncino

ROMA (ITALPRESS) – Si è svolto oggi, a Roma, presso la Biblioteca storica del Crea il primo appuntamento con "I mercoledì del Gusto e dei Territori" dedicato al peperoncino, una delle eccellenze del made in Italy. Per Carlo Gaudio, presidente del Crea, "l'obiettivo di questo primo appuntamento è quello di difendere e promuovere i prodotti tipici della nostra alimentazione. I nostri territori hanno un patrimonio immenso costituito da eccellenze che dobbiamo proteggere. Una delle funzioni del Crea è proprio quella di fare ricerca e di promuovere i benefici nutrizionali e salutari delle nostre sementi. Con l'evento di oggi accendiamo un focus di analisi sul peperoncino che rappresenta un'eccellenza fra le sementi italiane". Per Francesco Battistoni, sottosegretario al Mipaaf, "l'evento di oggi permette di aumentare la conoscenza sulle ricchezze organolettiche presenti nei nostri territori e sul ruolo fondamentale che alcune sementi, come il peperoncino, svolgono nello sviluppo della nostra filiera agroalimentare". "Ciò significa – ha proseguito – raccontare l'Italia che produce, l'Italia agricola, l'Italia delle eccellenze e delle sue tipicità territoriali e regionali che la rendono unica e che ci permettono di crescere nella sostenibilità e nel greening, offrendo sempre prodotti di qualità apprezzati e ricercati nel mondo". (ITALPRESS). fil/com 25-Mag-22 13:29

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vino, ok a modifiche disciplinari “Valdarno” e “Montepulciano”

Giulia Catone

In flessione settore agricolo, si rafforza agroalimentare

Redazione

Confagricoltura, eventi climatici condizionano sempre più la vendemmia

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.