giovedì, 25 Aprile, 2024
Cultura

Nasce “Pro loco Italia” a tutela del patrimonio culturale

Il presidente della Fondazione Pro Loco Italia, Antonino La Spina, si è rivolto al ministero della Cultura in occasione della presentazione della Fondazione Pro Loco Italia. L’associazione è costituita per il perseguimento di finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale nel settore dell’istruzione, della formazione e della cultura, attraverso la promozione, la progettazione e la valorizzazione di iniziative di interesse artistico e storico, nonché di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e turistico dei piccoli borghi, della natura e dell’ambiente. La Fondazione opera nel territorio nazionale e non ha scopo di lucro.

“Oggi questo battesimo segna l’inizio di una nuova realtà che nasce da una radice molto profonda che è quella delle Pro Loco italiane. L’importanza della Fondazione Pro Loco Italia sta nel riconoscere proprio il suo mondo, che è basato sulla ricerca e sullo studio del patrimonio culturale italiano. In questa fase specifica abbiamo bisogno di intensificare il lavoro sulla valorizzazione e sulla salvaguardia di questo patrimonio immateriale. La pandemia ha portato tante problematiche, tra cui quella di aver lasciato diverse di queste realtà ferme, per questo probabilmente sono destinate a sparire. La Fondazione con la sua azione farà un’attività costante di ricerca, salvaguardia e valorizzazione di queste realtà che devono restare vive nei nostri cuori perché sono l’anima dei territori e delle comunità”.

Fonte foto: Facebook UnioneProLoco

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, associazioni del turismo organizzato chiedono aiuti al settore

Ettore Di Bartolomeo

Turismo, Verona diventa ufficialmente la 32° Città dei Motori dell’Anci

Giulia Catone

Turismo, Moretta: Pnrr occasione per risolvere i problemi e favorire la ripartenza economica

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.