sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Campionati italiani di scherma 2022, 12 i titoli tricolore in palio

In programma dopodomani a Milano la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Assoluti 2022 di scherma che si terranno dal 31 maggio al 5 giugno a Courmayeur. Al tavolo dei relatori la consigliera della Federazione Italiana scherma, Joelle Piccinino, il sindaco di Courmayeur, Roberto Rota, per il Comitato Courmayeur 2022 la presidente Giovanna Pesci e Marco Albarello, e il dottor Antonio Robecchi Majnardi dell’Unit Operativa di Riabilitazione Neuromotoria di Auxologico Capitanio a Milano, Istruttore Nazionale di Spada ed ex-atleta di livello nazionale nella spada.

La sede del battesimo ufficiale della kermesse è stata scelta nel solco della comune progettualità intrapresa tra la Federazione e l’Istituto Auxologico Italiano che fornirà una preziosa collaborazione per i simposi d’approfondimento di natura scientifica organizzati a Courmayeur nell’ambito dell’evento sportivo. L’aspetto agonistico sarà al centro dell’incontro con la stampa in cui verranno svelati tutti i dettagli del più grande appuntamento stagionale per la scherma italiana di alto livello.

Saranno 12 i titoli tricolore in palio, sei individuali e altrettanti a squadre, assegnati nei sei giorni di gare (con due competizioni al giorno) che attireranno su Courmayeur gli occhi di tutto lo sport nazionale. In pedana saliranno i migliori interpreti di ogni specialità compresi i protagonisti delle Nazionali azzurre, a contendersi il gradino più alto del podio, quello su cui sale il Campione d’Italia, nell’ultimo grande impegno prima del clou della stagione internazionale con i Campionati Europei di metà giugno ad Antalya e i Mondiali di luglio al Cairo. Il programma delle prove sarà scandito per arma (prima con le gare individuali e poi quelle a squadre): il 31 maggio e il 1° giugno saranno le giornate dedicate al fioretto, le due successive invece alla spada, mentre il 4 e 5 giugno chiuderà la sciabola.

La conferenza stampa di giovedì sarà anche l’occasione per presentare le iniziative collaterali organizzate a Courmayeur. L’Istituto Auxologico Italiano, riconosciuto dal Ministero della Salute come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) ha un indiscusso prestigio sia in tema di riabilitazione neuromotoria, sia in tema di scienze della nutrizione e del metabolismo. Il primo dei due Simposi d’approfondimento di natura scientifica organizzati da Auxologico a Courmayeur tratterà degli aspetti neurofisiologici, psicologici e biomeccanici del gesto sportivo e del suo insegnamento, senza dimenticare le conseguenze traumatiche di gesti scorretti. Il secondo simposio indagherà gli aspetti comportamentali e metabolici di alimentazione e nutrizione, intesi come possibili strumenti di prevenzione sanitaria e di salute, ma anche di patologia. Attenzione particolare verrà data alla scherma ma l’orizzonte sarà quello più ampio di una riflessione su come la Medicina possa aiutare lo sport e su come lo sport possa rivelarsi anche medicina.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Paolo Azzi è il nuovo presidente della Federazione italiana scherma

Redazione

Scherma, Milano riceve bandiera da Fie in vista dei Mondiali del 2023

Redazione

Salute e Sport, studio “Serena” per proteggere dal Covid gli atleti della sciabola

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.