giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Ora il rimborso per congedo matrimoniale è on line

Da oggi si può richiedere l’assegno di congedo matrimoniale direttamente all’INPS attraverso una nuova piattaforma on line finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Lo ha comunicato l’Inps con il messaggio n. 2147 del 22 maggio 2022 che annuncia la realizzazione di un nuovo step nel percorso di digitalizzazione dei servizi. Possono fare domanda per l’assegno i lavoratori disoccupati che nei novanta giorni precedenti il matrimonio/unione civile hanno prestato la propria opera alle dipendenze di aziende industriali, artigiane o cooperative per almeno quindici giorni; i lavoratori i quali, ferma restando l’esistenza del rapporto di lavoro, non siano comunque in servizio per un qualunque giustificato motivo (ad esempio, richiamo alle armi).

L’importo dell’assegno è pari a sette giorni di retribuzione (otto giorni per i marittimi) e viene erogato dall’Inps in occasione di matrimonio civile o concordatario o di unione civile (il solo matrimonio religioso non dà diritto alla prestazione). Il servizio è disponibile on-line sul sito www.inps.it, al percorso “Prestazioni e servizi” – “Servizi” Assegno congedo matrimoniale”, tramite Spid di livello 2, oppure Carta Nazionale dei Servizi (Cns) o Carta d’identità Elettronica 3.0 (Cie).

In alternativa, ci si può rivolgere al contact center dell’Istituto, chiamando il numero 803164 da rete fissa o 06164164 da rete mobile, oppure utilizzare i servizi telematici offerti dagli enti di patronato e dagli intermediari dell’Istituto. Questo servizio è incluso nell’Hub delle prestazioni non pensionistiche, una piattaforma unificata progettata e sviluppata nell’ambito del Pnrr per semplificare le modalità di presentazione delle domande e rendere più tempestiva ed efficiente la definizione delle istanze.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A gennaio denunce per infortunio +47% su annuo

Emanuela Antonacci

Le perplessità della Cgia. Salario minimo rischio lavoro nero

Maurizio Piccinino

“Rai per Italia Domani”, il servizio pubblico sul Pnrr

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.