sabato, 20 Aprile, 2024
Regioni

La cattedrale di Palermo inondata di giovani: l’abbraccio di don Antonio Zito

Il Festival della  Legalità e della Gioia ha calato il sipario dopo aver portato a termine la staffetta della gratitudine prima alla tomba del Beato Padre Pino Puglisi, a seguire i pizzini dell’affetto a Giovanni Falcone (sepolto nella Basilica di San Domenico) per poi sostare e sprigionare un lungo applauso in Via D’Amelio dinnanzi all’Albero della pace  piantato dove trenta anni fa i “carnefici di cosa loro” piazzarono la macchina piena di tritolo per i giudice e la sua scorta. Sembrava un fiume un piena, silenzioso ma ininterrotto, l’ingresso dei giovani del Parlamento della legalità Internazionale arrivati da diverse parti d’Italia proprio con l’intento di far sentire la loro voce e il loro credo. A guidarli Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco insieme a diversi dirigenti scolastici, docenti, e genitori al seguito.

“Dobbiamo abbracciare i sogni e le attese di questi  giovani – dice Nicolò Mannino- e portarli in un luogo sacro dove riposa un sacerdote ucciso in odio alla fede, vuol dire fare scelte precise per dare un nuovo senso alla propria storia”. Tra gli studenti anche il generale di corpo d’armata Domenico Rossi il quale visibilmente commosso ha voluto appendere all’albero della Pace in via D’amelio un oggetto richiamante l’Esercito Italiano posato tra foto, berretti, e oggetti vari che attestano l’amore verso i magistrati uccisi dalla mafia.

A dare il benvenuto ai tantissimi studenti che hanno assiepato la Cattedrale tante’ che parecchi hanno trovato spazio sul pavimento davanti l’altare, ci ha pensato don Antonio Zito Direttore dell’Ufficio Scolastico  degli Insegnanti di Religione Cattolica dell’Arcidiocesi di Palermo. Con il suo fare simpatico e diretto, don Antonio Zito (già nominato Socio Onorario del Parlamento della Legalità Internazionale) ha esortato i giovani a “vivere la cultura del bene, della gioia piena che non può non  avere come punto di riferimento il Cristo Risorto”.

Studenti e studentesse rimangono felicemente catturati da questa breve ma incisiva catechesi che sa di “educazione al Bene”, mentre Salvatore Sardisco e i baby sindaci presenti snodano dalla navata centrale per un omaggio floreale alla tomba del Beato Pino Puglisi, sita nella Cappella dell’Immacolata. I bambini dell’Ambasciata della Musica di Cerda, coordinati dalla docente Maria Matassa, omaggiano a don Antonio Zito una targa segno di riconoscimento e affetto. Si lascia la Cattedrale e si parte per un abbraccio a Giovanni falcone e Paolo Borsellino per poi fare ritorno nelle proprie abitazioni certi di aver piantato nel proprio cuore il seme della speranza e del coraggio che adesso devono germogliare dinnanzi a un nuovo “Sole che sorge “.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scherma: nazionali sciabola a Palermo, primo step verso Assoluti

Redazione

L’Ambasciata dei “Raggi di Luce” prende corpo a Corato

Nicolò Mannino

A Roma 3 mila giovani coinvolti in progetto contro dispersione

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.