venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

Dl Aiuti, Confcommercio: “Su bonus non penalizzare lavoratori autonomi”

“Nella conferenza stampa tenuta dal Governo, lo scorso 2 maggio, era stato comunicato che il bonus da 200 euro, previsto nel contesto del decreto aiuti, sarebbe stato erogato a lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati con redditi fino a 35.000 euro. Dopo il successivo allargamento della platea dei beneficiari del bonus ai titolari di reddito di cittadinanza ed a lavoratori domestici e stagionali, emerge ora che per i lavoratori autonomi il tetto di reddito per accedere ai bonus non sarà di 35.000 euro ma verrà fissato con successivo decreto interministeriale.

Emerge, inoltre, che i fondi per l’intervento sono pari a 2,76 miliardi per il lavoro dipendente, a 2,74 miliardi per i pensionati, a 604 milioni per titolari di reddito di cittadinanza, lavoratori domestici, stagionali e percettori di Naspi e Discoll. Per il lavoro autonomo indipendente, i fondi si fermano invece a 400 milioni”. Così, in una nota, Confcommercio.

“Dunque – osserva – o il bonus da 200 euro verrà riconosciuto a una platea di lavoratori indipendenti estremamente ristretta rispetto ai cinque milioni totali o, in alternativa, occorrerà ridurne l’importo. L’ampliamento della platea originaria dei beneficiari rischia così di essere realizzato penalizzando il lavoro autonomo ed è, questa, un’impostazione che non può essere accettata: sia per il carattere sociale di una misura volta ad attutire l’impatto generale del caro-energia e dell’inflazione, sia perché – come è noto – proprio il mondo del lavoro indipendente è stato particolarmente colpito dall’impatto economico e sociale della pandemia, con oltre 280.000 lavoratori in meno rispetto alla media del 2019, e dalle nuove emergenze che gravano oggi sull’intero sistema economico. Chiediamo quindi al Governo e al Parlamento di intervenire tempestivamente per correggere un errore grave, senza penalizzare una intera categoria di lavoratori e creare iniquità fondate sulla tipologia di reddito percepita”, conclude Confcommercio. (ITALPRESS).

Fonte foto: governo.it

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coronavirus. Federconsumatori: fase 2, paure e giudizi negativi. Fondi Mes alla sanità per dare ai cittadini servizi efficienti

Maurizio Piccinino

Proposta al Governo. Postacchini (Confcommercio): tempi lunghi e complicazioni, Pubblica amministrazione da cambiare

Francesco Gentile

Contratti a termine. Sfida Cisl-Confcommercio. Sbarra: meno dura più deve costare. Prampolini: non serve renderli più costosi

Leonzia Gaina

un commento

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.