giovedì, 25 Aprile, 2024
Politica

Viminale: “Buone notizie da consulta e su lotta ai trafficanti”

“A proposito della sentenza della Corte costituzionale di ieri, c’è soddisfazione perché il cuore del Decreto sicurezza non è stato minimamente intaccato.

Le Regioni di centrosinistra che hanno impugnato la legge sono state sconfessate su tutta la linea. L’unico articolo bocciato dalla Consulta riguarda i poteri speciali per i prefetti per affiancare i Comuni a rischio scioglimento.

Non era un punto centrale del provvedimento e non riguarda minimamente le ordinanze sulle cosiddette zone rosse”.

Lo riferiscono fonti del Viminale. “Nessuna irritazione per quanto riguarda il parere di Washington sulla lotta ai trafficanti: il giudizio si riferisce al 2018 (coinvolge, quindi, anche il governo Gentiloni) ma da allora il governo ha approvato ben due decreti sicurezza, e soprattutto il dl bis che interviene energicamente sulla lotta ai trafficanti.

Significa che anche Oltreoceano ritenevano necessari nuovi strumenti normativi – proseguono le stesse fonti -. L’operazione condotta nella notte dalla Guardia di Finanza, che ha fermato e sequestrato un peschereccio che aveva trasbordato degli immigrati su un gommone, è un precedente molto significativo e che getta nuove luci sul traffico di essere umani e sulle modalità di arrivo in Italia”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Migranti sbarchi raddoppiati. Piantedosi: potenzieremo i rimpatri

m.p.

Elezioni: Viminale, voto a domicilio per chi è in quarantena-isolamento

Redazione

Crosetto: “Dossier, ripristinare la fiducia nelle istituzioni”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.