venerdì, 26 Aprile, 2024
Motori

La Ferrari 250 GTO è un’opera d’arte, lo dice il Tribunale

La Ferrari 250 GTO, top car della nota casa automobilistica e fiore all’occhiello del made in Italy, è un’opera d’arte.

Lo ha stabilito il Tribunale di Bologna – Sezione specializzata in materia di impresa pronunciandosi su un reclamo presentato da Ferrari per tutelare il design della nota vettura da un’imitazione.

La pronuncia è storica: è la prima volta, infatti, che un’autovettura vede riconosciuta la tutela del diritto d’autore. Diventando cosi’, a tutti gli effetti, una vera e propria opera d’arte.

La spiccata personalizzazione delle linee, delle forme e degli elementi estetici, secondo il Tribunale, hanno fatto della Ferrari 250 GTO un unicum nel suo genere, una vera e propria icona automobilistica.

Il valore artistico della forma del design, creata dal celebre “Maestro Scaglietti”, ha trovato oggettivo e generalizzato riconoscimento in numerosi premi ed attestazioni ufficiali, pubblicazioni e nell’esposizione in mostre e musei anche come scultura.

Tanto che, proprio recentemente, un esemplare della Ferrari 250 GTO, è stato battuto alla celebre casa d’asta Sotheby’s per oltre 41 milioni di euro.

Il Giudice, revocando l’ordinanza oggetto di reclamo, ha inibito l’ulteriore diffusione del “rendering”, nonché la produzione, la commercializzazione e la promozione pubblicitaria del modello di autovettura contestato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sul Pnrr troppi ritardi e tagli di progetti al Sud

Paolo Fruncillo

Apre a Maranello “Universo Ferrari”

Redazione

Nasce Testa Rossa J, replica in scala della Ferrari 250 Testa Rossa

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.