sabato, 20 Aprile, 2024
Europa

Ue: domani conferenza ministri della cultura “Creare il nostro futuro”

La cultura, la creatività e il patrimonio culturale sono risorse strategiche per forgiare un’Europa diversa e democratica. La cultura è un motore per la trasformazione politica, sociale e tecnologica ma è anche direttamente influenzata dalle sfide globali di oggi. La cultura e la creatività, il patrimonio culturale e il paesaggio contribuiscono a garantire la libertà di espressione (online e offline), a sostenere gli sviluppi dell’intelligenza artificiale, a potenziare la società civile, a stimolare il dibattito pubblico e a fornire una piattaforma educativa per una cittadinanza democratica. Nel quadro della Presidenza italiana del Comitato dei Ministri, il Consiglio d’Europa e il Ministero della Cultura italiano organizzeranno una Conferenza dei Ministri della Cultura in formato ibrido (a Strasburgo e online) il 1° aprile (dalle 9:30 alle 17:00).

Il Ministro della Cultura italiano Dario Franceschini e la Segretaria generale Marija Pejcinovic Buric terranno i discorsi di apertura insieme ad altri rappresentanti di alto livello. Il Ministro della Cultura e della Politica dell’informazione ucraino interverrà alla conferenza con una dichiarazione che porrà l’accento non solo sull’impatto negativo e i danni arrecati alla cultura e al patrimonio culturale dell’Ucraina in seguito all’aggressione da parte della Federazione russa, ma anche sulla resilienza del suo Paese e sull’uso di forze creative.

L’arte e la creatività, il patrimonio e il paesaggio possono trarre vantaggio dagli sviluppi tecnologici e possono anche aiutare a definire la nuova realtà. In linea con le priorità della Presidenza italiana, nonché le sfide legate alla trasformazione digitale della nostra società, il dibattito verterà su due domande:
Come assicurare che l’esclusivo quadro giuridico creato dalle Convenzioni del Consiglio d’Europa sulla cultura, il patrimonio e il paesaggio sostenga la società nell’affrontare le sfide del nostro tempo?
Che cosa garantirà nel paesaggio culturale la protezione della diversità culturale e della libertà di espressione nell’ambiente digitale, estendendo al contempo la partecipazione democratica?

La conferenza mira a esaminare in modo approfondito le sfide e le opportunità delle tecnologie digitali per la politica culturale europea, gli standard del patrimonio culturale e le pratiche audiovisive in due sessioni principali: le conseguenze degli sviluppi tecnologici, tra cui l’intelligenza artificiale (IA) per le convenzioni sul patrimonio culturale del Consiglio d’Europa (Granada, Valletta, Faro e Nicosia), anche nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile; le specifiche sfide poste alla creatività, alla diversità e al pluralismo dagli sviluppi dell’IA e dagli attori digitali globali che usano algoritmi predittivi nel campo dell’industria audiovisiva, così come la necessità di promuovere la diversità culturale e la partecipazione culturale nel campo del digitale e nella produzione creativa.

Oltre all’acquis giuridico dell’Organizzazione, l’evento prenderà in considerazione e attingerà ai più recenti dibattiti a livello politico, come il Vertice del G20 dei Ministri della Cultura tenutosi a Roma a luglio 2021. Due eventi collaterali offriranno alla conferenza un ulteriore aspetto pratico: il lavoro dell’Accordo parziale allargato sugli Itinerari culturali e, nello specifico, gli Itinerari culturali che attraversano l’Italia; la nuova #mostra digitale del Consiglio d’Europa “Liberi di creare, creare per essere liberi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti: la Ue conferma, fuorilegge la falsa pizza napoletana. Dal 18 dicembre controlli e sanzioni sui menù

Lorenzo Romeo

Norme Ue. Coldiretti: alimenti, inaccettabile la nuova etichetta Ue, confonde i consumatori a favore di prodotti scadenti

Angelica Bianco

WWF richiama l’Ue su rispetto obiettivo 14 per tutela oceani

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.