venerdì, 29 Marzo, 2024
Energia

Utilitalia “patti territoriali per ridurre import gas”

Sviluppare patti territoriali tra imprese ed enti locali sulle energie rinnovabili con l’obiettivo di centrare gli obiettivi del Green Deal europeo e aiutare il Paese a ridurre la dipendenza dalle fonti fossili. E’ quanto indicato da Giordano Colarullo, direttore generale di Utilitalia, nel corso di un’audizione nelle commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera sul Dl Energia. “Le imprese che si occupano di servizi pubblici locali – ha spiegato – sono pronte a fare la propria parte in termini di investimenti e sostegno per i territori. Ma per l’effettiva e rapida realizzazione di impianti rinnovabili, l’impegno di Regioni, Province e Comuni risulta determinante. Un’accelerazione nell’identificazione delle aree idonee, un’effettiva e stringente condivisione degli obiettivi tra le Regioni e un sistema di compensazione territoriale, potranno attivare una spirale virtuosa che contribuirà alla sostenibilità del bilancio energetico nazionale”.

Secondo Colarullo “l’accelerazione delle procedure autorizzative e il pacchetto di misure aggiuntive indirizzate agli Enti locali, consentirebbe di raggiungere entro il 2026 187 TWh/anno di energia rinnovabile, permettendo di ridurre del 25% la quantità di gas metano attualmente importato dalla Russia”.
Utilitalia, inoltre, chiede di “assimilare le imprese a tariffa alle imprese energivore e che il teleriscaldamento non abbia disparità di trattamento rispetto al settore gas: questa è un’esigenza sempre più impellente, perché il problema sta diventando urgente. Chiediamo che per il primo e secondo trimestre il teleriscaldamento venga incluso nel provvedimento che prevede l’Iva al 5%”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

McDonald’s e le Giornate per l’ambiente, raccolte 15 tonnellate rifiuti

Angelica Bianco

Da Utilitalia nuove proposte per contrastare la siccità

Valerio Servillo

Comparto idrico, il ‘Patto dell’acqua’ presentato da Utilitalia al Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.