giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

Fondi Ue: a fine 2021 rendicontato a Bruxelles 46,3% del totale

Mentre l’attenzione è concentrata sulle risorse europee del Pnrr, vi è ancora un’ingente somma finanziaria da spendere dei Fondi strutturali e d’investimento europei della programmazione 2014-2020. Secondo i dati del monitoraggio sulla spesa effettiva (dati al 31 dicembre 2021), le risorse finanziarie rendicontate alla Commissione Europea dal nostro Paese si attestano a 28,6 miliardi, il 46,3% del totale delle risorse assegnate per il periodo 2014-2020 (61,8 miliardi).

Questo significa che, da qui alla data di dicembre 2023, quando si chiuderà definitivamente questo ciclo di programmazione, restano da spendere ancora 33,2 miliardi tra fondi Fesr e Fse.
È quanto emerge da un’elaborazione della Uil Servizio Politiche del Lavoro, Coesione e Territorio. Dal report si evince che, sui 51 programmi operativi nazionali (Pon) e regionali (Por) di Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e programmi Plurifondo Fesr e Fse, che contraddistinguono la programmazione 2014-2020, 11 di essi sono al di sotto della media nazionale.

A livello regionale, soltanto le Marche (42,3%) e Sardegna (43,8%) hanno una spesa complessiva tra Fse e Fesr al di sotto della media nazionale; mentre sono 9 i programmi nazionali che presentano una rendicontazione al di sotto della media nazionale.
La Puglia ha rendicontato l’86,6% del totale assegnato delle risorse Fse e Fesr, il Friuli Venezia Giulia il 73,9%, la Toscana il 69,1%, l’Emilia Romagna il 64,8%, la Lombardia il 64%.
In valori assoluti, in Sicilia e Campania restano da spendere ancora 2,6 miliardi; in Calabria 1,1 miliardi; nel Lazio 838 milioni; in Sardegna 773 milioni. Sempre in valori assoluti, il programma nazionale Sistemi politiche attive per l’occupazione deve ancora spendere 5,6 miliardi; Imprese e competitività 2,5 miliardi; Per la Scuola 2,4 miliardi; Ricerca e innovazione 1,9 miliardi; Governance e Capacità Istituzionale 1,7 miliardi.
“Se è vero che tutti e 51 i programmi operativi non sono incorsi nel disimpegno automatico delle risorse – commenta Ivana Veronese, segretario confederale della Uil – è altrettanto vero, però, che siamo di fronte a un’attività di spesa che procede troppo lentamente”.

“Tralasciando per un attimo i numeri, il giudizio deve riguardare, anche e soprattutto, la qualità della spesa. La logica dello ‘spendere tanto per spendere’ non porta a miglioramenti strutturali. Ribadiamo, inoltre, la necessità di concentrare le risorse su pochi obiettivi e, soprattutto, sul lavoro di qualità per giovani e donne. È quindi, più che mai urgente – conclude Veronese – che il ministro per il Sud e la coesione territoriale prenda provvedimenti per accelerare la spesa auspicabilmente con un confronto vero con le parti sociali”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pnrr. Fitto rassicura: terza rata ok. Gentiloni: modifiche entro giugno

Maurizio Piccinino

Cna a Bruxelles. Costantini: confronto positivo sui temi e prospettive delle imprese

Lorenzo Romeo

Lusetti (Alleanza cooperative): “Fondi e progetti per ricostruire l’Italia”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.