sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Per Mattarella visita ufficiale negli Usa, incontri con Trump e Pelosi

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella atterrerà oggi a Washington per una missione statunitense, che lo vedrà impegnato su entrambi i lati del Paese fino a sabato. L’arrivo del capo dello Stato è previsto alle ore 17 locali circa (le 23 italiane). Domani, invece, l’incontro alla Casa Bianca con il presidente americano Donald Trump.

Prevista una conferenza stampa nella quale i due leader “celebreranno il solido, duraturo e storico legame che lega Stati Uniti e Italia” e “discuteranno delle modalità da utilizzare per incrementare ulteriormente le relazioni di lunga data tra Stati Uniti e Italia, di come affrontare le sfide comuni nell’ambito della sicurezza internazionale e di come promuovere una prosperità economica condivisa”, si legge in una nota emanata dalla Casa Bianca. In serata, poi il presidente Mattarella sarà invitato a un ricevimento in suo onore, sempre alla Casa Bianca, alla presenza della comunità italo-americana. Giovedì il capo dello Stato proseguirà la sua visita istituzionale nella capitale statunitense, prima di volare a San Francisco.

Prima la visita all’Airspace Museum di Washington. Poi l’incontro con la leadership dell’Italian American Congressional Delegation in Campidoglio, dove è previsto l’incontro con la Speaker della Camera Nancy Pelosi. Sempre in Campidoglio, a ricevere Mattarella per una colazione istituzionale offerta da Pelosi, ci sarà l’intera leadership del Senato e della Camera statunitensi.

In occasione della visita, giovedì il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio e il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri parteciperanno a Washington al “Council for United States and Italy”, dove discuteranno del futuro della partnership italo-americana con Philip Reeke (segretario Usa per gli Affari Europei ed Euroasiatici) e Lawrence Kudlow (direttore del National Economic Council).

Lo stesso giorno, dopo l’incontro con la leadership del Congresso Usa, Mattarella si recherà a San Francisco. Si tratta della prima visita sulla costa ovest degli Stati Uniti da parte di un presidente della Repubblica italiana, dai tempi di Sandro Pertini. Venerdi’ visitera’ le start-up Kong, fondata dagli italiani Augusto Marietti e Marco Palladino e Nozomi Networks, guidata dagli innovatori Andrea Carcano e Moreno Carullo.

Poi, Mattarella si recherà all’Università di Stanford per partecipare al Forum d’Innovazione Italo-Americano.
La giornata si chiuderà con l’incontro con la sindaco di San Francisco, London Breed e la collettività italiana. La partenza per Roma del capo dello Stato è prevista per sabato 19 ottobre da San Francisco. (Italpress).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Trump si salva ma la democrazia USA “è fragile”

Andrea Strippoli Lanternini

In America prezzi scesi nello scorso mese dopo tre anni e mezzo di aumenti

Cristina Gambini

La “Banda degli Otto” del Congresso USA ha ottenuto i documenti riservati trovati nelle residenze di Trump, Biden e Pence

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.