giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

Promuovere corrette abitudini per l’ambiente, nasce “CambiaGesto Day”

Si celebra il 27 novembre il CambiaGesto Day, la giornata che vuole sostenere e rafforzare il senso di responsabilità individuale a favore dell’ambiente, stimolando i cittadini a cambiare le proprie abitudini e prendere consapevolezza dei propri comportamenti, partendo dall’impatto ambientale dei mozziconi di sigaretta dispersi nell’ambiente.

Il CambiaGestoDay si ispira alla campagna di sensibilizzazione contro la dispersione dei mozziconi nell’ambiente, #CAMBIAGESTO. Nata nell’estate del 2019, la campagna ha toccato in questi anni tutto il territorio nazionale, facendo tappa in oltre 40 città italiane tra cui Roma, Bari, Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Torino e Firenze. Grazie al supporto delle istituzioni locali, ai partner della campagna, alle 700 tabaccherie e agli oltre 3000 volontari in tutta Italia, sono stati raccolti più di 160 kg di mozziconi dispersi nell’ambiente e distribuiti oltre 270.000 portamozziconi.

Nel 2021, grazie alla partnership con LifeGate, la campagna #CAMBIAGESTO ha previsto l’adesione al progetto LifeGate PlasticLess con l’attivazione di tre “Seabin” nelle città di Fiumicino, Venezia e Taranto, dispositivi in grado di filtrare fino a 25.000 litri d’acqua all’ora e catturare in un anno circa 1.500 kg di rifiuti galleggianti, tra cui plastiche e mozziconi. Un risultato possibile solo grazie alla collaborazione di tutti coloro che hanno partecipato alla challenge #CAMBIAGESTO.

“Grazie alla collaborazione di aziende, tabaccherie, istituzioni, terzo settore e migliaia di volontari, la campagna Cambiagesto ha contribuito in questi anni a contrastare il fenomeno del littering da mozziconi in tutta Italia – ha commentato Michele Samoggia, responsabile Comunicazione e Sostenibilità di Philip Morris Italia -. Con il CambiaGesto Day vogliamo fissare una giornata simbolica per prendere coscienza della differenza enorme che ciascuno di noi può fare, attraverso una serie di piccoli gesti quotidiani, per salvaguardare il nostro Pianeta”.

L’utilizzo responsabile dell’acqua, l’attenzione al consumo di energia elettrica o la riduzione nel consumo di plastiche sono solo alcuni dei comportamenti quotidiani che hanno ispirato “Il Manuale delle Buone Abitudini”. Pubblicato per la prima volta in occasione del CambiaGesto Day, il Manuale raccoglie 21 buone pratiche per consigliare, informare e sostenere i cittadini verso comportamenti più virtuosi nei confronti dell’ambiente. Il tour di #CAMBIAGESTO continua nelle città di Fiumicino, Venezia e Taranto con azioni di sensibilizzazione svolte dalle associazioni partner Retake, movimento no-profit attivo nell’ambito della tutela dell’ambiente, e Plastic Free, che da anni si impegna per coinvolgere la cittadinanza sui temi dell’inquinamento della plastica.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Clima, il mondo potrebbe toccare +1,5°C in uno dei prossimi 5 anni

Redazione

Malta: l’idrogeno per produrre energia rinnovabile

Federico Tremarco

L’inquinamento da plastica mette a rischio la vita degli uccelli marini

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.