venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Puglia, Lopalco si dimette da assessore alla Sanità

“Ho rimesso il mandato nelle mani del presidente della Regione, Michele Emiliano”. In un’intervista all’edizione di Bari di “La Repubblica” Pierluigi Lopalco conferma le dimissioni da assessore alla Sanità della Regione Puglia. “Con il presidente Emiliano non c’è mai stato uno scontro, su questo voglio essere chiaro. I rapporti personali sono eccellenti”, assicura.

Con il governatore “c’è stato un punto su cui abbiamo preso strade diverse. Un punto che io ritengo, anche per la mia storia professionale, molto importante. Su sollecitazioni della politica, il presidente Emiliano ha deciso di accontentare una famiglia, due genitori – per i quali io, da padre, ho la più grande comprensione – che chiedevano di somministrare al figlio affetto da una grave malattia genetica, la Sma, un farmaco innovativo. E assai costoso. Costosissimo. Ora – sostiene Lopalco – l’efficacia di questo farmaco è riconosciuta soltanto nelle fasi molto precoci della malattia. Purtroppo, però, il bambino in questione è in una situazione diversa, e dunque non è dimostrata l’efficacia del farmaco nelle sue condizioni di salute. Stando così le cose, quando mi è stato chiesto di comprare il farmaco, ho detto chiaramente che una scelta del genere non avrei mai potuto avallarla”.

Lopalco si è detto “molto contento di quello che abbiamo fatto come risposta alla pandemia. Meglio, sono orgoglioso. E non è certo stato un lavoro mio. È un lavoro di gruppo che è stato fatto con tutti i Dipartimenti di prevenzione. Se il programma vaccinale, e più in generale le politiche di risposta al Covid, in Puglia sono state un successo, bene, questo è merito non certo dell’assessore ma dei dipartimenti di prevenzione della Regione che hanno fatto un lavoro straordinario”. Lopalco sente “di aver esaurito il mio mandato iniziale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sviluppo sostenibile, Zingaretti “Il Lazio sia guida per il Paese”

Redazione

Cibus, la Calabria ha conquistato pubblico e operatori del settore

Redazione

Coronavirus, in Calabria disposte altre tre zone rosse

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.