venerdì, 26 Aprile, 2024
Lavoro

Scuola: sostegno, Anief “Reclutare docenti specializzati”

“L’inclusione scolastica sembra essere una chimera, un’espressione priva di significato. La drammatica situazione del sostegno è sotto gli occhi di tutti. Nell’ultimo quadriennio i posti in deroga sono raddoppiati, toccando quota 80 mila, mentre dal 2017 gli organici di diritto sono immutati, circa 100 mila, sebbene i rapporti Istat certifichino un aumento a livello nazionale di oltre 10 mila nuovi iscritti l’anno.

A nulla è servita l’ultima riforma del sostegno, pubblicata a fine agosto in Gazzetta Ufficiale”. Così, in una nota, l’Anief.

“Un nuovo campanello d’allarme – continua il sindacato – arriva da una decisione che deve fare riflettere. Le federazioni Fish e Fand hanno abbandonato, per protesta, il tavolo convocato all’Osservatorio sull’inclusione scolastica. Avevano ricevuto vaghe rassicurazioni, ma non intravedono soluzioni concrete”.

“C’è stato qualche provvedimento – fa notare Marcello Pacifico, leader di Anief – di poco o nessun impatto ma nessuna mossa concreta in favore di famiglie e alunni. Bisogna adeguare l’organico di fatto a quello di diritto, come ci ha detto il Tar nei ricorsi vinti in Sicilia, specializzare altri 50 mila docenti e reclutare quelli specializzati. Come? Basterebbe riaprire le GaE o attingere alle attuali graduatorie di istituto, anche durante il corso dell’anno scolastico, cosi’ da coprire i 25 mila posti attualmente scoperti e autorizzati”.

Per Anief è necessario “cancellare la norma che ha introdotto l’assurda assegnazione del 40% dei posti in deroga, con supplenze fino al 30 giugno. Ancora di più – aggiunge il sindacato -, perché la Corte Costituzionale, con sentenza n. 80/2010, ha dichiarato inammissibile fissare un limite numerico ai docenti di sostegno e le Sezioni Unite della Cassazione, con sentenza n.25011 del 2014, hanno chiarito come ‘il diritto all’istruzione è parte integrante del riconoscimento e della garanzia dei diritti dei disabili, per il conseguimento di quella pari dignità sociale che consente il pieno sviluppo e l’inclusione della persona umana con disabilita””. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola, Bianchi: “Settembre ritorno a scuola per tutti in totale sicurezza”

Francesco Gentile

Donazzan (Regione Veneto): Censis certifica Flop DAD

Barbara Braghin

Scuola: al via il concorso ‘Salute e sicurezza… Insieme!’

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.