giovedì, 25 Aprile, 2024
Lavoro

Ex Ilva: venerdì a Bari riunione task force per l’occupazione

Si terrà venerdì 4 ottobre, alle ore 15, presso la presidenza della Regione Puglia, a Bari, la riunione della task force per l’occupazione sulla vertenza dei lavoratori dell’indotto ex Ilva di Taranto.

Lo annuncia Mino Borraccino, assesore regionale allo Sviluppo economico. “Insieme al presidente Leo Caroli, ai rappresentanti dell’Arcelor Mittal, dei sindacati e delle nuove aziende appaltanti, affronteremo la problematica vicenda dei circa 200 dipendenti dell’indotto ex Ilva che, col cambio di appalto, dopo essere stati inquadrati per molti anni di servizio come metalmeccanici, ora rischiano il licenziamento, mentre altri lavoratori rischiano di essere inquadrati nel contratto multiservizi, con una retribuzione inferiore – evidenzia Borraccino -.

Una condizione inaccettabile per dei lavoratori che di fatto hanno mansioni specifiche, occupandosi di pulizia industriale degli impianti, che non hanno garanzie, poiché privati anche della clausola di protezione sociale che prevede il loro reimpiego automatico nelle imprese subentranti in caso di cambio di appalto”.

“La Regione Puglia – conclude Borraccino – è al fianco di questi lavoratori ai quali deve essere garantita continuità e tranquillità lavorativa nel rispetto di diritti acquisiti:
occupazione e relativa retribuzione”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dl Aiuti, Confcommercio: “Su bonus non penalizzare lavoratori autonomi”

Redazione

Confesercenti: finita l’era dell’inflazione bassa. Nuova politica fiscale per imprese e lavoratori

Ettore Di Bartolomeo

Politica a Villa Borghese

Carlo Pacella

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.