venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Agricoltura sociale. Il bando scade il 15 ottobre. Confagricoltura: premi da 40 mila euro per inclusione e sostenibilità

Ancora pochi giorni per partecipare al bando: “Coltiviamo Agricoltura Sociale”. Progetto lanciato da Confagricoltura con: Senior-L’Età della Saggezza Onlus, Reale Foundation (la fondazione corporate di Reale Group), in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata, che ha l’obiettivo di sostenere il “capitale umano incoraggiando e accompagnando lo sviluppo di attività imprenditoriali capaci di coniugare sostenibilità e innovazione”.

I premi

Al concorso, giunto alla sesta edizione e che scade il prossimo 15 ottobre, possono partecipare imprenditori agricoli, cooperative sociali e associazioni di più soggetti. In palio tre premi da 40 mila euro ciascuno, a copertura totale dei costi, per altrettanti progetti innovativi di agricoltura sociale. Ai vincitori sarà anche assegnata una borsa di studio per il Master di Agricoltura Sociale, presso l’Università di Roma Tor Vergata.

I progetti

Le proposte devono prevedere attività mirate alle fasce deboli della popolazione (disabili, minori, anziani, immigrati, detenuti e richiedenti asilo).
“L’iniziativa”, spiega Confagricoltura, “prende vita da un’attenta analisi dei contesti territoriali di tutto il Paese, attraverso la lettura dei bisogni delle comunità locali e delle famiglie di soggetti che vivono la diversità”.

Gli obiettivi

Scopo fondamentale, ricorda la Confederazione degli agricoltori, è perseguire quanto già realizzato nelle precedenti edizioni, ma offrire anche, dopo l’emergenza sanitaria, un ulteriore contributo al rilancio ed allo sviluppo delle attività che l’agricoltura realizza in tema sociale.

La scelta

La selezione dei vincitori prevede due fasi distinte: una votazione online e una valutazione di merito. I progetti saranno tutti disponibili sulla piattaforma dedicata. Sarà possibile votarli nei trenta giorni successivi alla data di pubblicazione. I primi 30 che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze accederanno alla fase di valutazione della Giuria di esperti, che individuerà – entro la fine di dicembre – i tre vincitori.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Immigrazione, in Toscana nuovi progetti solidali d’inclusione sociale

Redazione

Cultura d’impresa, Piovesana (Confindustria): edizione 2020 guardando a futuro e ai giovani

Ettore Di Bartolomeo

Giansanti (Confagricoltura): pandemia e contagi, rinviamo la Brexit. Prodotti italiani a rischio

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.