venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Proietti (Uil): riforma Irpef possibile, ma prima battiamo l’evasione fiscale

Possibile vincere la sfida contro l’evasione fiscale? Per la Uil è solo questione di buona volontà perché gli strumenti ci sono. A dirlo è il segretario confederale della Uil, Domenico Proietto.

“Dalla Relazione di quest’anno sull’economia”, commenta Proietti, “emerge con chiarezza, come sostenuto dalla Uil, che se c’è la volontà politica, unita a strumenti innovativi, la lotta all’evasione fiscale può essere efficace. È quanto accaduto per il contrasto all’evasione Iva che, per la prima volta, non è la tassa più evasa nel nostro Paese”.

Battere l’evasione
Per il dirigente Uil ci sono strumenti e tecnologie che oggi possono essere di grande aiuto ed efficacia.
“Questo è solo un primo passo, ma la strada da seguire è tracciata”, scrive Domenico Proietti, “Per questo crediamo, come ben sottolineato anche dalla stessa Commissione, che gli strumenti quali lo split payment e la fatturazione elettronica debbano essere ulteriormente rafforzati. Drammaticamente il primo posto nell’evasione è stato preso dall’Irpef dei lavoratori autonomi: occorre prevedere strumenti di ritenuta alla fonte per questo settore”.
“Nessuna riforma dell’Irpef”, conclude il dirigente sindacale, “annunciata dal Governo, può essere efficace e giusta se non parte dall’obiettivo di eliminare l’evasione fiscale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Energia. Bombardieri (Uil): l’Unione approvi i bond Ue per mitigare gli effetti della crisi e transizione ecologica

Gianmarco Catone

Il Concertone del 1° maggio torna in piazza San Giovanni

Gianmarco Catone

 Veronesi (Uil): i lavoratori in cassa integrazione hanno perso 3 mila euro in 5 mesi

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.