venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Italia-Germania… vincono insieme unite da 116 miliardi di scambi

Per Draghi il legame fra le economie di Italia e Germania è solido e destinato a rafforzarsi. Nel 2020, gli scambi ammontavano a 116 miliardi, più del valore degli scambi dell’Italia con Stati Uniti e Cina messi insieme. Roma e Berlino garantiscono metà della produzione industriale dell’intera Unione Europea, dalla meccanica ai mezzi di trasporto, spesso in una unica catena del valore, si è discusso al 15° Forum economico Italo-Tedesco ‘Ripartiamo con l’Europa! Il futuro delle imprese europee fra digitalizzazione e sostenibilità’

 Organizzato da TKAM, la Camera di commercio italo-germanica, l’evento è stato aperto al motto di ‘Crescere Zusammen’, crescere insieme. Una esortazione che è piaciuta molto al Presidente del Consiglio che ha voluto spiegarne le ragioni: “Germania e Italia condividono lo stesso obiettivo strategico: il completamento del percorso di integrazione europea. Un’Europa più forte dal punto di vista economico, diplomatico e militare è il solo modo per avere un’Italia più forte e una Germania più forte”.

 

Un giro di affari di 116 Miliardi in scambi commerciali

Scopo del Forum è creare una piattaforma dedicata allo scambio bilaterale tra i due Paesi, che ogni anno si focalizza su tematiche diverse. Quest’anno su sostenibilità, digitalizzazione e interconnessione tra le due economie. “La Germania – ha voluto ricordare il Presidente – è il primo partner commerciale per l’Italia. Nel 2020, gli scambi tra i due Paesi ammontavano a 116 miliardi, più di quanto valessero gli scambi dell’Italia con Stati Uniti e Cina messi insieme. La Germania commercia più con la Lombardia che con la Turchia. E l’Italia commercia più con la Baviera che con l’intera Polonia. La nostra prosperità e il nostro benessere dipendono in larga parte dall’essere uniti”.

 

Next Generation EU: centrali per entrambi transizione digitale ed ecologica

La novità del panorama economico del 2021 è senza dubbio rappresentata per tutti i partecipanti – aziende internazionali aventi sede in Italia e Germania, membri della comunità imprenditoriale italo-tedesca, personalità del mondo degli affari e della cultura, rappresentanti delle istituzioni e diplomatici di entrambi i paesi – dallo strumento innovativo del Next Generation EU, una opportunità unica per lo sviluppo dei Paesi dell’Unione e per il suo rafforzamento. “Entrambi abbiamo destinato circa il 40% delle risorse alla transizione ecologica. Vogliamo accelerare l’impegno di decarbonizzazione, ridurre le emissioni e puntare su tecnologie all’avanguardia come l’idrogeno, su cui c’è una collaborazione strutturata a livello europeo”. Anche sul piano della transizione digitale, comune è la volontà di diffondere le conoscenze digitali, perché siano uno strumento di mobilità sociale e di superamento delle diseguaglianze.

 

Partner nella microelettronica

Infine, ci sono l’1,5 miliardi del nostro PNRR destinati a importanti Progetti di comune interesse europeo, come la microelettronica che ci vede collaborare con la Germania nel settore strategico dei semiconduttori. “Abbiamo già raccolto molte manifestazioni di interesse e intendiamo renderlo un’area di collaborazione di lungo periodo fra i nostri Paesi. Questo è un momento molto favorevole per le relazioni tra Italia e Germania – ha concluso Draghi -. Dobbiamo rafforzare i nostri meccanismi di cooperazione all’interno dell’Unione europea. E lavorare insieme, nell’interesse delle imprese e di tutti i cittadini”.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confartigianato: Pnrr e ritardi della Pubblica amministrazione. A rischio realizzazioni ed economia

Valerio Servillo

Cia-Agricoltori: olivicoltura, calo del 30%. Caldo, siccità e mosca olearia

Leonzia Gaina

Occupazione. Sacchetti (Cgil): precarietà e disuguaglianze frenano la crescita. Servono stabilità e garanzie per i giovani

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.