sabato, 20 Aprile, 2024
Economia

Industria, la produzione cresce sopra le attese. Italia prima in Europa, supera Germania e Francia

Per gli analisti di Confindustria, la produzione industriale “cresce oltre le attese”. Luglio fa ben sperare che l’economia italiana non solo recupera, ma è pronta al decollo, portandosi dietro un salto del Pil, stimato per fine anno al 6%. La crescita, inoltre, sarà il trampolino di lancio delle riforme, da quelle del lavoro, ammortizzatori sociali, previdenza e fisco. Se le attese saranno confermate lo sviluppo permetterà di ridurre il peso fiscale e dare una mano all’occupazione.

La crescita

La produzione industriale quindi cresce con l’Istat che stima per l’indice destagionalizzato un aumento dello 0,8% rispetto a giugno. Nella media del periodo maggio-luglio il livello della produzione cresce dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti.
L’indice complessivo, sintetizza l’Istat, aumenta in termini tendenziali del 7,0%.

Sopra i livelli pre Covid

Il buon risultato si attesta sopra anche nel confronto con il periodo pre-Covid. L’Istituto di statistica stima che rispetto a febbraio 2020, mese antecedente l’inizio dell’emergenza sanitaria, a luglio il livello dell’indice è superiore dell’1,5%. Non solo, altro segnale positivo, tutti i principali settori manifatturieri hanno registrato un aumento, come nel caso degli apparati elettrici e prodotti in metallo, il risultato è stato a doppia cifra. Dato in controtendenza i mezzi di trasporto, che finiscono sotto la media.

 

Industria prima in Europa

L’Italia in Europa regge la concorrenza alla produzione industriale. Su base annua, il dato italiano risulta essere il migliore. Superando la Germania che ha segnato un aumento dell’1% mensile, e quella della Francia che è aumentata a luglio dello 0,3% su giugno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agricoltura, in Italia calo delle superfici per produzione cerealicola

Redazione

Frena l’export, -2,4% a Novembre

Marco Santarelli

Dalla Liguria nuovi fondi per costruire le comunità energetiche rinnovabili

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.