venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Incendi: Cingolani “Intervento aereo ha funzionato bene”

“La campagna estiva contro gli incendi boschivi si è rilevata quest’anno molto impegnativa, qualcosa quindi è peggiorato. Dal 23 luglio l’aumento delle temperature e dei venti secchi ha favorito il propagarsi di questi incendi, soprattutto nell’area della Sardegna. Non è solo la Sardegna, ma è inizato li’, con danni ingenti”.

Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, riferendo alla Camera sullo sviluppo di gravi incendi in diverse aree del Paese. “L’ultima settimana di luglio e la prima di agosto ci sono stati incendi boschivi in diverse regioni d’Italia. Oltre al fenomeno Sardegna, questi incendi hanno comportato 255 richieste di decolli di canadair in pochi giorni, su diversi fronti, con gli incendi più impegnativi a Pescara e a Catania. La parte dell’intervento aereo, anche con la cooperazione internazionale, ha funzionato bene: siamo stati bravi”, ha aggiunto.

Cingolani ha poi ricordato che “è una leggenda urbana quella che dice ‘io brucio perché dopo ci faccio una cosa che mi conviene’, non è possibile che uno brucia per metterci il fotovoltaico o perché ci vuole fare un villaggio turistico. Dal punto di vista giuridico è impossibile, non si può cambiare destinazione d’uso al terreno interessato dall’incendio per diversi anni. Mi chiedo questo 70% di piromani che interesse abbiano a farlo. C’è una legge perfetta che dovrebbe scoraggiare chiunque a innescare incendi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I satelliti per battere piromani e incendi. Ricerca italiana all’avanguardia

Valerio Servillo

Nel 2021 in aumento gli ettari di boschi e foreste colpiti da incendi

Marco Santarelli

Coldiretti: “Con strage Australia 25 milioni di ettari in fumo”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.