venerdì, 29 Marzo, 2024
Agroalimentare

Aceto balsamico Modena verso marchio Made Green in Italy

Primo passo del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP per l’adozione del marchio Made Green in Italy. La proposta che il Consorzio ha formulato al Ministero della Transizione Ecologica riguardante la Regola di Categoria (RCP) è stata ufficializzata, accettata e pubblicata nel mese di giugno così da rendere possibile l’avvio di un importante lavoro di studio e miglioramento dell’impronta ambientale del settore per ottenere il marchio Made Green in Italy per i produttori di Balsamico.

Fino ad oggi, infatti – fa sapere il Consorzio di Tutela – per il settore degli aceti non esistevano riferimenti comunitari, quindi le nuove RCP divengono il riferimento generale di ogni azienda che attribuisce questo ruolo, svolgendo il ruolo di benchmark per i soggetti al progetto di miglioramento dell’impronta ambientale della propria azienda. “Per le nostre aziende – spiega Mariangela Grosoli, presidente del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP – l’RCP è una codificazione delle buone pratiche che già vengono svolte da sempre.

Il processo di produzione dell’Aceto Balsamico infatti, per sua natura non produce rifiuti impattanti e tutto è riciclabile. Salvo che per l’aspetto relativo agli imballaggi, ma si è avvertita la necessità di certificare questa aderenza al concetto di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, in sintonia con gli normativi comunitari ma, soprattutto, con la sensibilità dei consumatori”.

Un marchio, quello del Made Green in Italy, che associa alla forza del Made in Italy un messaggio ecologico, con l’introduzione nell’azienda certificata di un sistema di monitoraggio ambientale sul ciclo di vita, e l’idea di competizione sulle performance ambientali. Il prossimo passaggio nell’agenda del Consorzio è l’avvio di una campagna informativa e di sensibilizzazione per l’adozione di procedure in grado di supportare i propri soci nelle fasi operative di analisi, valutazione e certificazione degli standard ambientali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Natale e Capodanno un italiano su 5 sceglie la tradizione regionale

Ettore Di Bartolomeo

Bruni confermato alla presidenza di Cso Italy

Redazione

Ismea, al via edizione 2021 Banca nazionale delle Terre Agricole

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.