venerdì, 26 Aprile, 2024
Salute

Longevity Run a Madonna di Campiglio per promuovere stile di vita sano

MADONNA DI CAMPIGLIO (ITALPRESS) – Circa 200 i check-up effettuati dal team di medici e operatori sanitari del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, coordinati dal professor Francesco Landi, docente presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia dell'Universita' Cattolica e Direttore della UOC Medicina interna geriatrica della Fondazione Gemelli IRCCS. Occasione di questi controlli alla propria salute la Longevity Run, che si e' svolta martedi' 3 agosto Madonna di Campiglio (Trento). Un evento di sensibilizzazione per uno stile di vita sano e attivo realizzato grazie al sostegno della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore, con il patrocinio di Tre Ville Madonna di Campiglio, Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena e Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi. Per ciascun partecipante alla Longevity il team specialistico del Gemelli ha valutato i principali fattori di rischio cardiovascolari quali il fumo, l'attivita' fisica, le abitudini alimentari, e sono state eseguite valutazioni dirette come la misurazione di peso e altezza con il calcolo dell'indice di massa corporea, la misurazione della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo. Inoltre, tramite questionari specifici e' stata valutata la presenza di eventuali disturbi del sonno. "La Longevity Run, in particolare dopo il Covid – 19 – ha spiegato il professor Landi – vuole promuovere l'importanza della prevenzione e degli stili di vita corretti, fondamentali per le persone di tutte le eta', giovani, adulti e anziani. La longevita' non e' un dono di natura, ma si conquista passo dopo passo grazie proprio a uno stile di vita sano e attivo e a una adeguata prevenzione". Tra gli sponsor dell'iniziativa Danone, Carni Sostenibili, Deenova, Serenissima, Nutricia FortiFit e Melinda, che ad ogni check-up effettuato ha donato una mela, simbolo di uno stile di vita sano. Dopo quella di Madonna di Campiglio, sono in programma altre due tappe della Longevity Run, il 5 settembre a San Gabriele Piozzano, in provincia di Piacenza, e il 24 ottobre a Roma, presso lo Stadio dei Marmi. (ITALPRESS). fsc/com 04-Ago-21 14:20

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ictus, il fattore tempo decisivo per salvare vite

Angelica Bianco

Uno studio, sintomi da long Covid per il 17% di bambini e adolescenti

Redazione

Covid, incidenza in calo. Una sola regione a rischio

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.