venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Solinas “Ecosistema alterato da visione estetica, rivedere i modelli”

CAGLIARI (ITALPRESS) – "Al netto della piaga degli incendi, credo dovremo porci come classe politica degli interrogativi a partire da quanto sia fragile quello che ci circonda. A partire da un ecosistema che purtroppo è stato trasformato, anche da tante norme, in una cartolina di mero valore estetico. L'ambiente è un ecosistema con delle interazioni inevitabili tra natura e uomo. E l'aver portato ad una visione massimalista, anche la possibilità di fruizione dei boschi, ha in qualche modo alterato un equilibrio di millenarie attività che l'uomo ha portato avanti. Ultimamente, purtroppo, sull'altare di una visione estetica della vita e del mondo si sono sacrificate attività che avevano una finalità di preservare e mantenere le superfici boschive". Lo ha detto il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, nel corso del suo intervento in Consiglio regionale sul vasto rogo dell'Oristanese. "Da un lato si è reso complicato portare avanti le attività per gli allevatori e per chi opera in questi comparti – ha detto ancora il governatore – e di conseguenza ha allontanato chi viveva in maniera diversa il territorio. Di conseguenza una riflessione va fatta, insieme a una riflessione su cosa possiamo fare, come decisori pubblici, politiche di prevenzione attiva più ampia. Le comunità dovranno rivedere modelli di sviluppo a cui stavano lavorando". (ITALPRESS). dge/tvi/red 28-Lug-21 13:09

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

FVG, Scoccimarro “Contributi regionali per l’acquisto di bici”

Redazione

Fondi Ue, Rocca “Abbiamo riportato al centro la programmazione”

Redazione

Smantellato circolo anarchico, 9 misure cautelari per terrorismo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.