martedì, 19 Marzo, 2024
Cultura

Capitale cultura, Siracusa tra le 24 candidate nel 2024

Sono 24 le città italiane che hanno presentato la manifestazione d’interesse al Ministero della Cultura per partecipare al titolo di “Capitale italiana della cultura” per l’anno 2024. Quasi identica distribuzione geografica tra le diverse zone del Paese con 7 città al centro, 7 al nord e 10 tra sud ed isole.

Siracusa sarà l’unico Capoluogo di Provincia siciliano a partecipare. “Si tratta di una precisa scelta di valorizzazione del nostro Patrimonio culturale – hanno detto il sindaco Francesco Italia e l’assessore alla Cultura e al Patrimonio Unesco Fabio Granata, – unico e già inserito nella W.H.l. Unesco. Adesso coinvolgeremo l’intera Città in un progetto inclusivo che avrà il suo punto di forza nel meraviglioso esempio di stratificazione storica e culturale che rappresentiamo, dal 734 avanti cristo ad oggi.

Un progetto che saprà raccontare ciò che Siracusa di grande rappresenta”. Il primo cittadino e l’assessore hanno sottoscritto la ‘Manifestazione d’interesse’ indirizzata al ministero per i Beni e le Attività culturali e che dovrà essere integrata con un dossier sulla importanza storica e culturale della Città. “Coinvolgeremo i cittadini – hanno aggiunto – le Associazioni e le principali Istituzioni della Città per un traguardo ambizioso ma non velleitario”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Policlinico di Palermo, Camarda nominato direttore dell’unità di Ortopedia

Redazione

Basilicata, Bardi “Nel 2023 abbiamo realizzato quanto prospettato”

Redazione

Auto in un burrone, muore 18enne nell’Agrigentino

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.