giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Una moneta dedicata a tortellini e lambrusco

I tortellini, un mattarello, uno spicchio di parmigiano con il tipico coltellino, un uovo e un calice di Lambrusco. Dopo la moneta dedicata alla pizza napoletana e alla mozzarella, ecco una delle nuove monete celebrative della Collezione Numismatica 2021, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La moneta, del valore nominale di 5 euro, con una tiratura di 12.000 esemplari, fa parte della Serie Cultura Enogastronomica Italiana: si tratta di un omaggio all’Emilia-Romagna e alle sue eccellenze enogastronomiche ed è stata presentata a Roma presso La Serra del Palazzo delle Esposizioni.

Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde e promotore della campagna #NoFakeFood a tutela del Made in Italy, che da ministro delle Politiche Agricole ha coniato il termine “agropirateria”, a intendere i casi dei falsi alimentari che rimandano all’italianità dei prodotti, anche associando false indicazioni di origine, ha salutato con soddisfazione questa nuova iniziativa.

L’incontro di presentazione è proseguito con la degustazione di un piatto di tortellini e di un calice di Lambrusco, a cui hanno preso parte la sindaca di Roma, Virginia Raggi, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio Palma, la senatrice Loredana De Petris, impegnata da sempre nella lotta alle agromafie, e lo chef Alessandro Circiello, portavoce nazionale della Federazione Italiana Cuochi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Clima, Pecoraro Scanio: “Cop26 è diventata un bluff”

Paolo Fruncillo

Un omaggio dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato alla cultura enogastronomica italiana

Redazione

Pecoraro Scanio: “#ioviaggioitaliano riparte da Capri Covid Free”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.