venerdì, 11 Luglio, 2025
Attualità

È morto Goffredo Fofi, critico e intellettuale libero: aveva 88 anni

Si è spento all’età di 88 anni Goffredo Fofi, celebre saggista, giornalista e critico cinematografico, letterario e teatrale. Era nato a Gubbio il 15 aprile 1937. Figura centrale nella cultura italiana del Novecento e oltre, Fofi ha dedicato la sua vita all’analisi del rapporto tra realtà sociale e rappresentazione artistica, con particolare attenzione al cinema. Il suo sguardo critico, profondo e indipendente, lo ha reso un punto di riferimento per più generazioni.
Tra i primi a ricordarlo, lS senatrice del Partito Democratico Cecilia D’Elia, capogruppo Pd in Commissione Cultura, che ha espresso «profondo cordoglio per la scomparsa di Goffredo Fofi, figura di straordinaria levatura intellettuale e morale, protagonista della vita culturale e sociale italiana».

Voce libera

“Con lui perdiamo una voce libera, coerente, allergica a ogni conformismo, capace di attraversare con lucidità e passione il nostro tempo, sempre dalla parte degli ultimi, degli esclusi”, ha aggiunto. “Fofi è stato un instancabile animatore del dibattito pubblico ed è stato un punto di riferimento per intere generazioni. La sua indipendenza resta l’eredità più preziosa. Alla sua famiglia, agli amici, a chi ha condiviso con lui percorsi di pensiero e azione, va la mia vicinanza più sentita”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni: “Il Sud è il motore del rilancio nazionale, non più fanalino di coda”

Maurizio Piccinino

Estate nei borghi: giovani e tradizione rilanciano l’Italia dei piccoli comuni

Chiara Catone

Bagagli persi o rubati, disavventura per 4,7 milioni di italiani: boom di polizze viaggio

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.