domenica, 23 Febbraio, 2025
Ambiente

Tunisia-Italia, a breve lancio piattaforma allerta digitale

Tunisia-Italia, a breve lancio di una piattaforma di allerta digitale contro i pericoli dell’inquinamento marino e atmosferico Il progetto ambientale transfrontaliero Tunisia-Italia (Nettuint) sarà a breve lanciato attraverso l’apertura di una piattaforma digitale per le allerte meteo, gli avvisi di inquinamento atmosferico e l’inquinamento marino causato da incidenti marittimi. Lo afferma Hatem Baccour, il direttore della ricerca e sviluppo dell’Istituto nazionale di meteorologia (INM). In una dichiarazione all’agenzia stampa TAP, Baccour indica che questa piattaforma fornirà a tutte le parti implicate nella lotta agli inquinamenti accidentali, dati aggiornati sotto forma di simulazioni agli sviluppi plausibili della sfera dell’inquinamento, del suo movimento e dei suoi orientamenti.

Allo stesso modo, questa piattaforma consentirà agli operatori marittimi di emettere allarmi in caso di esplosioni, incidenti o affondamenti di navi private nel canale Sicilia-Tunisia, che registra un significativo traffico di navi cisterna e merci che potrebbe causare un inquinamento ambientale o atmosferico. È da ricordare che Il progetto NETTUNIT è realizzato nell’ambito della partnership con l’Unione Europea (UE), in collaborazione tra 6 parti tra cui l’INM, l’ospedale per le malattie toraciche di Ariana, Il centro per la ricerca informatica di Sfax, uno studio di progettazione specializzato in informatica, un ospedale specializzato e un centro di ricerca in Italia. (ITALPRESS)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stop all’olio di semi, ristorante barbecue del New England in linea con il movimento MAHA

Paolo Fruncillo

Musk: “I dipendenti federali devono presentare report sulla produttività o lasciare il proprio incarico”

Anna Garofalo

Tg Ambiente – 23/2/2025

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.