venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Istituto penale per minori: rieducare alla vita sul sentiro della speranza…

Continuano i festeggiamenti del 204 Anniversario della Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria , il tutto con lo sguardo rivolto oggi ai “piccoli ” detenuti dell’Istituto penale per i minorenni che nel palermitano e in tutta la Sicilia  porta la sigla del “Malaspina “. Il direttore dell’Istituto Clara Pangano e il comandate dirigente di polizia penitenziaria Francesco Cerami, hanno tirato a lucido l’evento con quella professionalita’, stile e competenza che a chi si accinge ad entrare nella struttura di recupero dei minori, dedicata a Francesca Morvillo (moglie di Giovanni Falcone uniti nella stessa sorte quel  23maggio del 92 ) viene subito all’occhio un’azione educativa quotidiana ” a colori “.

Si perche’ il Parlamento della Legalita’ internazionale ha voluto tendere una mano e l’ha fatto negli anni passati con la firma di un protocollo di intesa culturale  insediando l’Ambasciata della Speranza. “Il primo gesto di accoglienza e fraternita’ pura sul cammino del riinserimento nel tessuto sociale – dice Salvatore Sardisco, vice presidente del parlamento della legalita’ internazionale- e’ stato proprio quello di condividere un percorso che  e’ partito dalla Cattedrale di Monreale quando il Generale di Corpo D’Armata Carmine Lopez ( guardia di finanza ) ha accettato la nomina di Presidente onorario del movimento.

In prima fila vi erano dei giovani della struttura del centro minorile “malaspina” che pur di religione non cristiana hanno seguito con attenzione ogni singolo momento della cerimonia  sotto lo sguardo del Panthocrator della Cattedrale d’oro di Monreale “. Altri incontri culturali sono stati organizzati tra noi- parlamento della legalita’ internazionale- e i giovani che sbagliando stanno riflettendo e ricomponendo il puzzle della propria storia.

Ma oggi parliamo di “festa ” ma quella del ritorno alla liberta’, all’abbraccio di chi sa vedere oltre le “sbarre ” quella dignita’ che merita ascolto, che tende le braccia per un soccorso e che invoca speranza in un mondo dove tutto sembra scontato e chi piange spesso rimane fra le sue lacrime. Alla Direttrice Clara Pangano, al comandante Francesco Cerami e a tutti i componenti della struttura di rieducazione alla vita del minorile di Palermo, l’abbraccio fraterno e grato del Parlamento della Legalita’ Internazionale

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Maltrattamenti minori, in Italia prevenzione a due velocità

Emanuela Antonacci

I minori in Cina utilizzeranno lo smartphone al massimo due ore al giorno: “Dobbiamo frenare la dipendenza online”

Valerio Servillo

Il Beccaria era un modello ora è pieno di criticità

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.