venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Il rispetto della dignità supera la sfera della sessualità

Si tenevano per mano, senza atti osceni e  nulla di scandaloso, eppure uno di loro e’ finito in ospedale aggredito da un “branco ” (definirli cosi’ e’ ben poca cosa) che ha pensato di mettere  in scena una bravata, nel cuore di Palermo,  senza scrupoli e senza rispetto della dignita’ della persona. In qualita’ di “Essere Umano” e presidente del Parlamento della Legalita’ Internazionale  ho chiesto al sindaco del capoluogo siciliano Leoluca Orlando di conferire la “cittadinanza onoraria ” a questi due giovani di Torino richiamati tempestivamente dal loro sindaco di “Tornate a casa “.

Sono tanti le personalita’ , giovani, docenti, gente semplice ma al quanto riflessiva che in queste ore ha incoraggiato questa iniziativa proprio sottolineando che nessun essere umano, uomo  e donna che sia, merita di essere criticato, umiliato, aggredito e ferito solo perche’ le sue espressioni di vita affettiva sono diverse di chi puo’ non condividere ma non per questo ricorrere alla violenza. Ringrazio pertanto l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione e Formazione della Regione Siciliana Roberto Lagalla per aver apprezzato e incoraggiato questa mia iniziativa ( “il conferimento della cittadinanza onoraria ai due giovani che amandosi si  tengono anche  per mano )  come pure monsignor Franco Moscone , Arcivescovo di Manfredonia , Vieste , San Giovanni Rotondo il quale leggendo la notizia scrive ” Sono perfettamente in accordo con la  tua proposta “.

E poi tantissimi giovani del Parlamento della Legalita’ Internazionale e multietnico, studenti di tante religioni che hanno superato lo steccato del recinto dei preconcetti e pregiudizi. Condivisione pure da docenti che in questi anni ho incontrato in diverse scuole d’Italia e che ripudiano ogni gesto di violenza e di aggressione. A chi puo’ dare fastidio vedere due persone che camminano tenendosi per mano? Forse si e’ visto di peggio in coppie  che si dicono “etero” , non tanto giovani e abbastanza maturi offrire spesso sceneggiate affettive ( scappatelle permettendo) che hanno realmente messo in difficolta’ chi era costretto a guardare. Nulla da dire a nessuno ma la dignita’ di una persona umana va rispettata al di la’ della propria sfera affettivo/ sessuale.

Qui siamo dinnanzi a un gesto da condannare pur sapendo sicuramente  che non sara’ l’unico, che richiama l’attenzione di un Popolo Civile che vede gia ‘ un articolo della Costituzione Italiana riconoscere la liberta” di appartenenza , di culto, di ogni orientamento umano sempre nel massimo rispetto della dignita’ . Ovviamente dove vi e’ ignoranza, arroganza, superbia, incivilta’, quanto scritto non serve . Fermiamoci e pensiamo un po’: ritorniamo ad amare l’amore amando in noi l’amore alla vita. Solo se facciamo cio’  verra’ facile amare cio’ che ci circonda e rispettare chi vuole camminare mano nella mano sul sentiero di questo mondo tutti hanno diritto di essere se stessi e amare con un cuore puro, trasparente, cristallino senza l’arma della prepotenza e dell’odio . Chi ha orecchie per intendere intenda.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Anche il patrocinio del Ministero dell’Interno per il convegno del Parlamento della Legalità Internazionale

Redazione

Gadget originale per un convegno nazionale. Ci pensa Vera Guardì

Nicolò Mannino

Politici e sindacalisti della valle dello Jato aderiscono al Parlamento della Legalità Internazionale

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.