giovedì, 28 Marzo, 2024
Attualità

Il turismo riparte dall’estate

Dopo un anno di stop, la stagione estiva 2021 consegna i primi segnali di riavvio del settore: tra giugno e agosto si prevedono 33 milioni di arrivi e 140 milioni di pernottamenti nelle strutture ricettive ufficiali, con un incremento del +20,8% sul 2020 e un fatturato complessivo di 12,8 miliardi. Una “rimonta” che pero’ non basta a raggiungere i livelli pre-Covid: l’estate 2019, l’ultima prima della pandemia, aveva registrato 73,5 milioni di presenze in piu’.

E’ quanto emerge dall’indagine previsionale condotta dal Centro Studi Turistici per Assoturismo Confesercenti su 2.185 imprenditori della ricettivita’. A segnalare gli andamenti migliori sono gli imprenditori del Sud e delle Isole (+23,9%).

Valori piu’ o meno omogenei sono attesi per il Nord Est e il Nord Ovest (rispettivamente +20,5 e +20,1%), mentre per le regioni del Centro la crescita si ferma al +18,6%.

A recuperare presenze sono soprattutto le strutture extralberghiere (+21,6%), anche se il comparto alberghiero segue a breve distanza (+20,2%). Nonostante la riapertura dei collegamenti aerei, il turismo di prossimita’ restera’ centrale anche quest’anno. Le localita’ balneari rimangono le piu’ gettonate, con 66,6 milioni di presenze; ma a registrare la rimonta piu’ veloce saranno le citta’ d’arte: per queste mete, praticamente azzerate lo scorso anno, si prevede un aumento del +24,3%, agevolato anche dalla riduzione dei prezzi, in alcuni casi fino al -30%. Ma a recuperare sono tutte le tipologie: campagna e collina (+19,6%), montagna (+19,4%), laghi (+17,6%) e terme (+14,4%). Per questa estate il recupero della domanda straniera e’ stimato al +24,1%, per un totale di 34,8 milioni di presenze: circa 6,7 milioni in piu’ rispetto allo scorso anno, ma ancora 65,8 milioni in meno del 2019, quando avevano superato quota 100 milioni.

Le presenze italiane previste per questo trimestre estivo, invece, sono 105 milioni (+19,8% sul 2020), oltre tre quarti del totale.

Nel complesso il fatturato stimato del periodo sara’ di 12,8 mld di euro, di cui il 74% generato dai turisti italiani e il 26% dalla domanda straniera.

“Il turismo italiano vede finalmente segnali concreti di ripartenza. Ma e’ ancora lenta, soprattutto dal punto di vista della domanda straniera, che non bastera’ a recuperare quanto perso con la pandemia”, commenta Vittorio Messina, presidente nazionale di Assoturismo Confesercenti. “L’auspicio e’ che il consuntivo di fine estate ci consegni risultati migliori grazie al passaporto sanitario europeo; ma e’ evidente che la riapertura tardiva del turismo italiano ha pesato sulla ripartenza:
l’incertezza su date e coprifuoco ha dirottato molti viaggiatori stranieri verso altri paesi. E’ la conferma che per ripartire non basta riaprire: c’e’ bisogno di un piano di rilancio e promozione della destinazione Italia soprattutto presso i mercati esteri”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Decreto d’agosto. Governo alle strette con il rebus blocco licenziamenti

Maurizio Piccinino

Turismo in Liguria: oltre 9 milioni di presenze nei primi 7 mesi del 2023

Valerio Servillo

Bando della Regione Lazio per il sostegno al territorio

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.