venerdì, 29 Marzo, 2024
Regioni

Porto Viro: ortopedia leader nella protesi alla spalla “di Barbara Braghin”

L’unità operativa di ortopedia della casa di cura “Madonna della salute” di Porto Viro è il primo centro in Veneto nel campo della protesi di spalla. Il risultato, raggiunto grazie alle 103 protesi impiantate in un anno, è contenuto nei dati del PNE-Programma Nazionale Esiti 2020 sviluppato da AGENAS (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) su mandato del Ministero della Salute che fornisce valutazioni comparative di efficacia, equità, sicurezza e appropriatezza delle cure prodotte nell’ambito dell’assistenza ospedaliera.

“Dal rapporto emerge non solo il primato a livello regionale – spiega Sabri Dlimi ortopedico della casa di cura “Madonna della salute” di Porto Viro – ma anche l’ottimo posizionamento a livello nazionale dove ci attestiamo al decimo posto in assoluto. Un risultato reso possibile dai tanti professionisti coinvolti: oltre all’ortopedico, il radiologo, gli infermieri, l’anestesista il fisioterapista. È un successo multidisciplinare”.

La protesi di spalla viene eseguita in presenza di talune condizioni cliniche come l’artrosi o la rottura dei tendini delle cuffie dei rotatori: se non è possibile riparare il danno si procede alla sostituzione dell’articolazione con notevole miglioramento della qualità della vita. “L’età media dei soggetti, classicamente, è attorno ai 70 anni. Ma tocca anche persone giovani – adulte (30-50 anni) se il problema che involve la spalla presenta una base genetica o post-traumatica, conseguente, quindi ad un incidente oppure all’esecuzione di lavori particolarmente usuranti. – aggiunge Dlimi – Qui a Porto Viro abbiamo iniziato ad effettuare interventi di protesi di spalle nel 2013 e siamo passati dai dieci interventi annuali agli oltre 100 attuali. E sono interventi computerizzati”.

In pratica i soggetti da operare vengono sottoposti ad una Tac particolare che viene caricata su un software: i dati vengono elaborati dall’azienda produttrice della protesi negli Stati Uniti e i risultati finali vengono utilizzati per il planning preoperatorio. “In tal modo decidiamo prima dell’intervento, ad esempio, il diametro della sfera, la lunghezza delle viti e in generale tutto quello che serve alla corretta realizzazione dell’impianto – sottolinea Dlimi – Tutto questo riduce al minimo il margine di errore. E più un impianto è preciso, più dura nel tempo”. Dal punto di vista riabilitativo il paziente viene ricoverato dai 3 ai 5 giorni e può muovere l’articolazione da subito; il percorso può dirsi terminato dopo circa quattro mesi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La banalità dell’indifferenza. L’Italia paese che cambia

Giovanni Gregori

Politica monetaria e Mercati finanziari: un legame indissolubile

Diletta Gurioli

Macroregione Mediterranea: la multiculturalità che diventa risorsa

Laura Donato

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.