giovedì, 28 Marzo, 2024
Agroalimentare

Cous Cous Fest lancia la sesta edizione del Campionato italiano Conad

Il contest è rivolto a chef professionisti provenienti da tutta Italia, organizzato dall’agenzia Feedback ed e’ promosso da Conad. La gara, che si svolgera’ in modalita’ on-line, selezionera’ i sei chef che si sfideranno a San Vito Lo Capo in occasione del Cous Cous Fest per vincere il titolo di Campione italiano Conad. “Da 10 anni siamo a fianco della kermesse internazionale dell’integrazione culturale tra i popoli del Mediterraneo – ha detto Vittorio Troi’a, direttore divisione Sicilia Pac2000a Conadb- un evento che sa coniugare la tradizione gastronomica di un numero crescente di Paesi con i temi dell’immigrazione e dell’accoglienza, particolarmente attuali in una terra di frontiera come la Sicilia che si misura quotidianamente sui valori e sullo spirito solidale della propria gente”. Per partecipare bisogna iscriversi sul sito del festival, all’indirizzo couscousfest.it, entro il 24 giugno, e caricare sulla piattaforma la fotografia di una ricetta a base di cous cous realizzata in qualsiasi variante (verdure, carne, pesce, frutta, dolce), contenente un prodotto Sapori&Idee Conad o Sapori&Dintorni Conad.

Per Francesco Pugliese, amministratore delegato Conad:
“Quest’anno, con tutte le tensioni acuite dalla pandemia, la storica partnership tra Conad e Cous Cous Fest assume un significato nuovo: il grano duro, utilizzato da tutti i popoli che si affacciano sul Mediterraneo, diventa, nelle sue varie lavorazioni, un ponte per il dialogo tra le culture, con l’alimentazione che assume un rinnovato ruolo di forza di pacificazione. Inoltre, questa partnership ci consente di rinnovare il nostro sostegno alle imprese dei settori piu’ colpiti dalle misure rese necessarie dall’emergenza sanitaria nel momento in cui siamo prossimi al ritorno a quella normalita’ che da piu’ di un anno abbiamo perso.

Siamo felici di affiancare il Campionato Italiano Cous Cous Fest 2021 con il marchio Conad e i prodotti della gamma Sapori e Dintorni e Sapori & Idee, anche perche’ questo “contest on line” esce dai confini regionali e riguarda tutta l’Italia: pensiamo, cosi’, di offrire a giovani promesse della cucina italiana una opportunita’ per esprimere talento e creativita'”. A giudicare le candidature provenienti da tutta Italia ci sono due giurie, una tecnica e una popolare, formata dai navigatori del web che potranno votare sul sito del Cous Cous Fest il loro piatto preferito. La giuria tecnica e’ presieduta da Paolo Vizzari, esperto enogastronomico.

Con Vizzari giudicheranno le candidature Sonia Peronaci, imprenditrice digitale e storica fondatrice di Giallozafferano e la giornalista Annalisa Cavaleri, professore di antropologia del cibo all’Universita’ IULM di Milano. Dai voti delle due giurie saranno selezionati 6 chef: 5 scelti dalla giuria tecnica e uno dai navigatori del web che esprimeranno la loro preferenza votando le candidature sulla piattaforma. In questo modo si otterra’ la rosa dei 6 finalisti che a settembre, durante il Cous Cous Fest, si sfideranno in gara live. Alla fine delle gare, il vincitore verra’ proclamato Campione Italiano Conad Cous Cous Fest 2021 ed entrera’ a far parte della squadra dell’Italia durante il Campionato del mondo di cous cous. La proclamazione degli chef finalisti avverra’ in occasione della trasmissione Cous Cous Fest live show la prima meta’ di luglio. E’ possibile consultare il regolamento completo sul sito couscousfest.it.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Arriva PA’ncucciato, il panettone con il cous cous all’interno

Angelica Bianco

Bruxelles: successo delle eccellenze sarde nella ‘Settimana della Cucina Italiana nel Mondo’

Francesco Gentile

La cuisine moderne di Kitty’s Kitchen

Elisa Ceccuzzi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.