venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Sbarra: “Previdenza e le pensioni devono diventare leve di speranza”

“La previdenza e le pensioni devono diventare, insieme al rilancio del lavoro e dell’occupazione, leve di speranza. Questa e’ la sensibilita’ che vorremmo portare al confronto con il governo. Abbiamo apprezzato l’apertura del ministro Orlando di voler attivare il tavolo di confronto sul tema della previdenza e delle pensioni, diciamo di fare presto. Le pensioni non sono un lusso ma il giusto riconoscimento economico verso le persone dopo una forte e intensa vita di lavoro”. Lo ha detto Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, all’incontro online organizzato da Cgil, Cisl e Uil sul tema delle pensioni.

Per Sbarra “il tema della previdenza, delle pensioni non e’ soltanto un dettaglio da gestire nel prospetto di entrate e uscite nella contabilita’ dello Stato ma richiama sempre piu’ – ha spiegato – la necessita’ di mantenere in equilibrio il tema della sostenibilita’ economica con quello altrettanto importante della sostenibilita’ sociale”.

“Pensare – ha poi aggiunto – che dopo la fine di Quota 100 sia possibile tornare senza colpo ferire al modello Monti-Fornero, con un salto anagrafico che per molti sarebbe di cinque anni, significa non essere sintonizzati sulla realta’ del Paese e sulla vita reale delle persone. Un rischio che bisogna a tutti i costi evitare e’ il reiterarsi di situazioni come quella degli esodati, non sono accettabili”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Servono 50 mila medici, in corsia oltre i 70 anni”. Numero chiuso Bernini apre. Anaao: …disoccupati

Maurizio Piccinino

Governo incontra i Sindacati e le Associazioni di categoria prossimo 30 maggio

Cristina Gambini

Pensioni: dall’Inps le istruzioni per accedere a “Opzione donna”

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.