giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

Pa, big data e digitale: Emilia Romagna vince call Unione europea

BOLOGNA (ITALPRESS) – Trasformazione digitale della Pubblica amministrazione, per servizi innovativi e risposte rapide ed efficaci a beneficio di cittadini, imprese, territori. Un traguardo a cui lavoreranno dodici Regioni europee, insieme a partner privati, guidate dalla Regione Emilia-Romagna, che ha vinto la call della Commissione Europea per sperimentare l'applicazione dell'intelligenza artificiale e dei Big data nei processi organizzativi e operativi della Pa. Per la nuova programmazione europea 2021-2017, la Commissione Europea ha stanziato oltre 7 miliardi su Digital Europe e pubblicherà bandi a gestione diretta destinati a diversi ambiti tra cui calcolo ad alta prestazione, intelligenza artificiale, cybersecurity, competenze ed interoperabilità. Ciò a complemento degli obiettivi e delle risorse previste dai fondi strutturali e dal programma Horizon Europe. L'Emilia-Romagna e i suoi partner europei avviano quindi una collaborazione strategica in settori chiave – Intelligenza artificiale e Big Data – per cambiare le organizzazioni pubbliche, anche valorizzando imprese e centri di ricerca dei territori delle Regioni. A vincere il bando per l'Azione Preparatoria "Intelligenza Artificiale e Big Data nella Trasformazione Digitale della Pubbliche Amministrazioni in Europa" della Commissione Europea è il progetto DT4Regions, con capofila la Regione Emilia-Romagna, su proposta della Direzione generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni. Accanto alla Regione Emilia-Romagna – che ha a disposizione 850mila euro per gestire la rete, risorse destinate a crescere – ci sono le società Art-ER e Lepida. "La trasformazione digitale- sottolinea l'assessore regionale all'Agenda digitale, Paola Salomoni- rappresenta una leva fondamentale di sviluppo per una regione come la nostra che ha continuato sempre a guardare al futuro, facendo così dell'Emilia-Romagna una regione ancora più competitiva al passo con le sfide che stiamo affrontando e che si proporranno". (ITALPRESS). mgg/com 17-Apr-21 17:33

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nasce Napoli Obiettivo Valore, la gestione dei tributi diventa smart

Redazione

Autonomia, Fontana “Riforma fondamentale per il futuro del Paese”

Redazione

Razza: “crescono le vaccinazioni in Sicilia, ma ancora non basta”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.