giovedì, 28 Marzo, 2024
Attualità

Senza rispetto

Gli anziani non sono scarto sociale da penalizzare: una condizione aberrante che Papa Francesco ha sempre denunciato con forza e che però può essere ritrovata e letta in filigrana nelle imprese di coloro che, fraudolentemente, aggirano li aggirano per usufruire dei vaccini. Non c’è pietà neanche per i defunti.

Nei giorni più scuri della diffusione del Covid, e che speriamo si allontanino definitivamente al più presto, si pose, anche in ambienti importanti della sanità pubblica, il problema di attuare una selezione degli ammalati penalizzando gli anziani, quelli ritenuti più a rischio di soccombere, rispetto ai loro compagni di sventura più giovani.

Un criterio spietato che rammenta l’eugenetica nazista, che destinava alla soppressione gli sventurati con tare psicologiche o fisiche, e che sembra essere stato praticato in altri Paesi e per fortuna rifiutato in Italia, anche se teorizzato da qualche clinico.

L’anziano come scarto sociale: una condizione aberrante che Papa Francesco ha sempre denunciato con forza e che però può essere ritrovata e letta in filigrana nelle imprese di coloro che, fraudolentemente, aggirano gli anziani per usufruire dei vaccini.

Eppure, gli anziani o vecchi, come si sul dire, sono tuttora essenziali per sorreggere, nell’assenza fin ora di politiche pubbliche adeguate, le economie delle famiglie alle prese con le difficoltà della vita, oltre che essere preziosi testimoni di esperienza e di solidarietà; la stessa cosa certamente non si può dire per i defunti, che una cultura millenaria e l’ispirazione religiosa hanno sempre ritenuto degni di memoria e di rispetto.

Una cultura, che era nelle fibre del nostro Paese e che sembra però, sprofondare nell’ignominia a leggere le cronache orripilanti di grandi cimiteri urbani, a cominciare a quello enorme del Flaminio, a Roma, dove l’autorità giudiziaria ha scoperto orrori insopportabili verso le spoglie dei poveri defunti e le cronache ancora oggi riferiscono di cumuli di bare ammassate fino al soffitto nei servizi cimiteriali per insufficienza dei crematori e difficoltà nelle tumulazioni.

Basterebbero questi orrendi episodi per valutare senza paraocchi il fallimento di amministrazioni comunali che celebrano presunti successi e negano ogni dignità e attenzione a coloro che non ci sono più.

“Pietà l’è morta” si diceva in tempi di guerra; oggi sembra altrettanto vero.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vaccino, più di un milione di Over80 hanno ricevuto la prima dose

Redazione

Veneto: 7 milioni ai centri servizi per anziani

Barbara Braghin

In Italia con gravi disabilità soprattutto gli anziani

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.