giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Il rosso della Pasqua

I colori si alternano, Draghi firma e le commissioni propongono. Non è il colore a impaurire la gente ma l’atmosfera creatasi in questi ultimi tempi dove la stanchezza fa a pugni con le “minacce verbali” e la disperazione di chi non teme nessuna perdita di lavoro. “Tutti a casa”. Fermiamoci un attimo e ripensiamo allo scorso anno quando privi di tutto ci si imbarcava verso una Pasqua che sapeva di eterno venerdì santo.

Quanta delusione e sconforto, mentre Papa Francesco saliva i gradini della desolata Piazza San Pietro e pregava verso un Crocifisso già rosso di suo con tanto di sangue che veniva giù da quei chiodi che sapevano di ingratitudine umana.

Pasqua rossa, si ma di passione e di dolore di un Dio che non si meritava certo tutto ciò. Pasqua in rosso, si proprio così, vista la disperazione di tanti che non riescono a garantire il pezzo di pane e il piatto di pasta. Benedette le parrocchie che oltre ai riti quaresimali in queste ora invitano dal pulpito di un altare a portare sacchetti di genere alimentari per sfamare chi ha bisogno di un gesto di disinteressata fraternità.

Pasqua in rosso, si ci sta tutta visto che questo è il cuore della passione e della passionalità, dell’andare verso gli altri per dare e non parlare, per agire e fare silenzio senza incartare le speranze di chi sta morendo di disperazione. Pasqua rossa, dove il Cristo crocifisso fa udire il suo grido “Ho sete”, mettendo in crisi chi romanticizza e fa poesie nei salotti ricchi di tutto e stanze riscaldate mentre sul marciapiede si consuma la storia di tanti.

Pasqua rossa, si ma di amore, di fraternità e di tanta solidarietà. Ingrati, assassini e meschini, ridurre il Cristo a un Crocifisso da chiodi: Lui che ha solo creduto nell’amore e dato amore senza ascoltare le dicerie della gente ma avendo solo il Padre come punto di riferimento e di dialogo. Lui, il Risorto che ha saputo sconfiggere la zona rossa dell’odio per far vedere l’alba della zona bianca della festa, della resurrezione e della vita senza fine.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pasqua: musei e parchi archeologici statali sempre aperti

Gianmarco Catone

Dieci milioni di italiani al rientro delle vacanze di Pasqua

Ettore Di Bartolomeo

Meteo: anche quest’anno Pasqua incerta

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.