sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Jesi: Futura Innovazione per la ripartenza ecologica

Innovazione e formazione, puntando su un’economia sempre più verde e digitale: sono le principali leve per traghettare l’imprenditoria nel prossimo futuro. Se n’è parlato a Jesi, nel corso di Futura Innovazione, tavolo di lavoro promosso da Green Vehicles, società marchigiana leader nella mobilità sostenibile, insieme a Stefano Barocci, esperto di relazioni internazionali.

Tema centrale dell’appuntamento, tenuto a battesimo dall’ex campionessa di scherma e parlamentare, Valentina Vezzali, la transizione energetica ed ecologica, parte importante del Recovery Plan.

“Questo incontro – ha esordito Enrico Cappanera, general manager di Green Vehicles – conferma come il Green new deal rappresenti il futuro del Paese. Ed è molto importante sensibilizzare imprese, banche e istituzioni su un settore che presto potrà usufruire di ingenti fondi. Dobbiamo accelerare”.

Un dibattito particolarmente costruttivo, che sarà solo il primo di una serie di appuntamenti. L’idea è di Stefano Barocci, già consigliere scientifico presso il Ministero degli Esteri, che al progetto sta lavorando in collaborazione con la Regione e l’Università Politecnica delle Marche.

Primo test, con il collegamento di delegazioni da Germania, Spagna e Dubai, mentre in sala sono intervenuti giovani imprenditori impegnati nello sviluppo di progetti all’avanguardia e figure storiche, come Giovanni Fileni, fondatore dell’omonimo gruppo agroalimentare, polo produttivo italiano delle carni avicole.

Grande soddisfazione è infine stata espressa da Valentina Vezzali: “Sono felice di essere qui – ha detto – per conoscere il lavoro che si sta portando avanti sul territorio. Ho ascoltato con attenzione tutti gli interventi e sono contenta che lo sviluppo economico in chiave verde rappresenti una priorità per le nostre aziende. È auspicabile che si prosegua su questa strada per lasciare ai nostri figli un mondo migliore”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Ministro Calderone al Summit Ocse 2024 sulle competenze

Francesco Gentile

La città va in porto: cultura ricerca sviluppo. Visioni per una progettazione condivisa

Redazione

Bilingui e non solo

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.