giovedì, 25 Aprile, 2024
Attualità

Cortina 2021, un francobollo celebrativo per il mondiale di sci alpino

Poste Italiane comunica che oggi 7 febbraio 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato ai Campionati del mondo di sci alpino a Cortina d’Ampezzo, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,15 euro.

Tiratura: cinquecentomila esemplari. Foglio da quarantacinque esemplari. Il francobollo e’ stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto e’ a cura di Fabio Abbati. La vignetta raffigura un’atleta impegnata in una discesa libera, considerata la disciplina più rappresentativa dello sci alpino; alle sue spalle una caratteristica “porta” su cui campeggia la scritta “CORTINA D’AMPEZZO”. Sullo sfondo svettano le Tofane, un massiccio montuoso della catena delle Dolomiti orientali, mentre a sinistra e’ riprodotto il logo dei Campionati del mondo di sci alpino 2021.

Completano il francobollo la leggenda “Campionati del mondo di sci alpino Cortina 2021” la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B Zona 1”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Cortina d’Ampezzo. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione e’ stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Un francobollo dedicato a ex presidente Calabria Jole Santelli

Paolo Fruncillo

Poste: emesso francobollo su Tribunale Superiore Acque Pubbliche

Elisa Ceccuzzi

Sci alpino: Coppa Europa. Doppio trionfo Franzoni nel Super G di Oppdal

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.