0

Nel nord della Francia è in arrivo un Parco eolico da 460 milioni di euro

lunedì, 1 Febbraio 2021
1 minuto di lettura

Saipem si e’ aggiudicata un contratto per il parco eolico offshore Courseulles-sur-Mer in Normandia, Francia, assegnato da Eoliennes Offshore du Calvados SAS (EODC), del valore complessivo di circa 460 milioni di euro. Il contratto è soggetto a Notice to Proceed, subordinata alla positiva decisione finale di investimento da parte di EODC.
EODC e’ supportata da un consorzio tra EDF Renewables, EIH S.a.r.l., una controllata di Enbridge, e wpd Offshore France. Il progetto include i lavori di progettazione, costruzione e installazione di 64 fondazioni per un numero equivalente di turbine eoliche.
Il parco eolico offshore di Courseulles-sur-Mer e’ situato a 16 chilometri al largo della costa di Calvados, in acque con una profondita’ compresa tra i 22 e 31 metri.

Le fondazioni sono costituite da grandi monopali in acciaio con interfaccia di collegamento con la turbina eolica che saranno fabbricati in Europa e installati dalla nave Saipem 3000.

Stefano Porcari, Chief Operating Officer della Divisione E&C Offshore di Saipem, ha commentato: “L’aggiudicazione di questo contratto rappresenta un’ulteriore conferma del ruolo di Saipem nello scenario dell’evoluzione energetica e, in particolare, nella realizzazione di hub energetici verdi offshore. Riconosce inoltre la capacita’ di Saipem di aggiungere valore nell’esecuzione di progetti di straordinaria complessita’”.

 

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

CIA-Agricoltori. Fini: rafforzare l’unità e le proposte delle organizzazioni del sud Europa

Le organizzazioni agricole di Portogallo, Spagna, Croazia, Francia e Italia…

Ucraina nella Nato, Zelensky accusa: “La Germania ha paura”. Putin incontrerà Guterres e Xi

Il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin, ieri in visita…