venerdì, 29 Marzo, 2024
Ambiente

Nel nord della Francia è in arrivo un Parco eolico da 460 milioni di euro

Saipem si e’ aggiudicata un contratto per il parco eolico offshore Courseulles-sur-Mer in Normandia, Francia, assegnato da Eoliennes Offshore du Calvados SAS (EODC), del valore complessivo di circa 460 milioni di euro. Il contratto è soggetto a Notice to Proceed, subordinata alla positiva decisione finale di investimento da parte di EODC.
EODC e’ supportata da un consorzio tra EDF Renewables, EIH S.a.r.l., una controllata di Enbridge, e wpd Offshore France. Il progetto include i lavori di progettazione, costruzione e installazione di 64 fondazioni per un numero equivalente di turbine eoliche.
Il parco eolico offshore di Courseulles-sur-Mer e’ situato a 16 chilometri al largo della costa di Calvados, in acque con una profondita’ compresa tra i 22 e 31 metri.

Le fondazioni sono costituite da grandi monopali in acciaio con interfaccia di collegamento con la turbina eolica che saranno fabbricati in Europa e installati dalla nave Saipem 3000.

Stefano Porcari, Chief Operating Officer della Divisione E&C Offshore di Saipem, ha commentato: “L’aggiudicazione di questo contratto rappresenta un’ulteriore conferma del ruolo di Saipem nello scenario dell’evoluzione energetica e, in particolare, nella realizzazione di hub energetici verdi offshore. Riconosce inoltre la capacita’ di Saipem di aggiungere valore nell’esecuzione di progetti di straordinaria complessita'”.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Elettricità: in Francia previsti nuovi aumenti dei prezzi

Federico Tremarco

Francia-Italia più intese meno liti

Giuseppe Mazzei

Indice Pmi, l’Italia meglio di Francia e Germania

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.