sabato, 20 Aprile, 2024
Ambiente

Batterie per auto, Enel X ha depositato tre interessanti progetti

Enel X ha ottenuto il via libera dalla Commissione Europea per lo sviluppo di tre progetti presentati nell’ambito del secondo IPCEI (Important Project of Common European Interest), creato per sostenere la filiera europea delle batterie, a cui partecipano 42 aziende Europee del settore.
I progetti di Enel X riguardano applicazioni per la mobilita’ elettrica, per i grandi sistemi di accumulo stazionario e per la gestione sostenibile del fine vita delle batterie al litio.
“La mobilita’ elettrica oltre a dare un importante contributo alla decarbonizzazione dei consumi rappresenta l’occasione per lo sviluppo di una filiera italiana per la produzione, lo sviluppo e il riutilizzo delle batterie”, dichiara Francesco Venturini, Ceo di Enel X.

“Con i progetti presentati nell’ambito del secondo IPCEI
contribuiamo a migliorare la sostenibilita’ e l’efficienza dei sistemi di accumulo e la loro integrazione nella rete elettrica, favorendo un modello di economia circolare, in linea con le finalita’ del Green Deal. Enel X e’ stata una delle prime aziende a puntare sulle enormi potenzialita’ offerte dalla diffusione dei sistemi di accumulo, coniugando tecnologia, sostenibilita’ ambientale ed efficienza”, aggiunge. In particolare, il primo progetto, focalizzato principalmente sulla mobilita’ elettrica, prevede il finanziamento delle fasi di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale di infrastrutture di ricarica ad alta potenza integrate con sistemi di stoccaggio di energia.
L’obiettivo e’ quello di promuovere lo sviluppo di soluzioni per la ricarica ultra-veloce che rispondano proattivamente all’evoluzione del mercato: poter disporre di caricatori a maggior potenza per accorciare i tempi di ricarica, gestendo in modo opportuno le richieste di bilanciamento della rete elettrica a media tensione. L’innovativa infrastruttura di ricarica, modulare ed efficiente, e’ progettata in corrente continua e, attraverso l’integrazione con le batterie, consentira’ d’individuare modalita’ per fornire servizi alla rete.

Nell’ottica di un futuro sempre piu’ elettrificato, le tecnologie di Vehicle to Grid (V2G) e l’integrazione dei veicoli elettrici con la rete abilitano un circolo virtuoso a supporto dell’ulteriore penetrazione delle rinnovabili e della decarbonizzazione dei trasporti. Questa soluzione permettera’ di accompagnare la diffusione dei veicoli elettrici alla loro integrazione con la rete elettrica, di minimizzare i tempi d’installazione delle infrastrutture di ricarica e di sfruttare la riduzione del costo dei sistemi di stoccaggio dell’energia migliorando l’efficienza economica dei siti. Inoltre, grazie all’impiego di batterie second life in alcuni dei siti pilota, verra’ sviluppata un’architettura non solo innovativa, ma anche pienamente sostenibile e in linea ai principi dell’economia circolare.

Enel X ha inoltre presentato un progetto per lo sviluppo di software di ottimizzazione per impianti di accumulo di taglia industriale, che sviluppera’ anche modelli di machine learning per l’impiego di batterie second life. I software sviluppati permetteranno di ottimizzare il dimensionamento degli impianti e l’esercizio delle batterie, massimizzando l’impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili e l’applicazione dei principi di economia circolare. Enel X sviluppera’ e testera’, infine, soluzioni industriali per la logistica, trasporto, storage, automazione dei processi di smontaggio e riciclo delle batterie a fine vita dei veicoli elettrici, stimabili solo in Italia in circa 60mila tonnellate/anno entro il 2030, e dei grandi sistemi di accumulo per uso stazionario. Il progetto verra’ sviluppato in collaborazione con altre aziende e enti di ricerca partecipanti all’IPCEI, fra cui Enea e Midac.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Enel X e Coop, un nuovo impulso per la mobilità elettrica in Lombardia

Francesco Gentile

Enea: il recupero del silicio da pannelli fotovoltaici per batterie a basso impatto ambientale

Cristina Gambini

Da Enel X e Ateneo Roma Tre l’Osservatorio Cibo ed Economia circolare

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.