venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

La memoria dell’olocausto accenda i nostri cuori

La data del 27 gennaio fa sempre male: fa ricordare l’atrocità disumana che vede l’essere umano (scusate se non scrivo “uomo” perché mi sembra che sia n’altra cosa) rivelarsi carnefice e diabolicamente predisposto a uccidere l’Uomo espressione di Amore e di Bellezza del Dio creatore.

I forni crematoi puzzano ancora di vendetta e fanno comprendere a tutti gli uomini e le donne di tutti i tempi cosa vuol dire essere accecati dall’odio e dalla prepotenza. Bambini denudati dalla loro dignità come i loro genitori e le donne e tanti che umiliati, derisi, sporcati e senza veli sono andati incontro alla morte dopo n numero tatuato nel braccio. Ecco cosa sa fare l’uomo abbrutito da ciò che non è vita, gesti che non hanno bisogno di commento poiché tutto si svela sotto gli occhi sgranati dall’impossibilità di comprendere. Fermiamoci a riflettere: quante volte anche il cuore mano diventa forno crematoio?

Quante volte tante persone sono state prigionieri dell’inganno umano e poi bruciati nella stanza segreta dei ricordi invocando vendetta e orrore per chi non ha agito secondo i parametri del nostro pensare? Cuori umani divenuti forni crematoi solo pensando volutamente male del prossimo, scrivendo una vendetta e sentenza che sa di morte anche col mezzo sorriso sulla labbra. Cuori crematoio che bruciano la dignità di coloro che prima sono stati provocatoriamente chiamati amici e poi bruciano con il chiacchiericcio infangante umiliando e sciogliendo fra le fiamme dell’inganno quanti hanno condiviso un cammino di vita.

Cuori che uccidono, che sentenziano, che rinnegano Dio e tutto ciò che sa di Lui. Senza Dio tutto è morte, i forni crematoi  dell’anima non danno pace e non regalano notti serene. Cuori che sono forni dove la bellezza viene ridotta in cenere e bruciano ancora quando l’arroganza la cattiveria la solitudine da schizofrenia non danno pace ai giorni di molti. Uomo di tutti i tempi non divenire carnefice della tua morte: se uccidi il tuo fratello lo fai solo perché già sei un “morto che cammina”. Libera il tuo cuore da ogni incendio di odio e ritorna e riabbracciare la tua storia. Cura le tue ferite e tira fuori dal tuo forno crematoio chi non vuole morire ma vivere perché la Vita è un dono per tutti. Pensaci e agisci subito prima che sia troppo tardi e tu rischi di morire tra il fuoco dei tuoi inganno. Auschwitz sei tu quando sbarri il cancello della tua vita verso l’odio e non sai abbracciare chi attende un abbraccio d’amore.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Fiamma” di Levy esposto agli Uffizi nel Giorno della Memoria

Gianmarco Catone

L’Italia adotti la definizione di antisemitismo

Giuseppe Mazzei

Foibe: Mattarella, “L’orrore delle foibe colpisce le nostre coscienze”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.