sabato, 27 Aprile, 2024
Salute

Influenza, crollo del numero dei malati in tutte le regioni. Effetto mascherine, distanziamenti e meno visite

E l’influenza nell’era Covid che fine ha fatto? Se lo chiedono in parecchi e naturalmente statistiche e studi riescono a dare una prima spiegazione. Per ora i numeri aiutano a capire cosa sia accaduto. In Italia, nella 1ª settimana del 2021 (4 gennaio-10 gennaio), l’incidenza delle sindromi simil-influenzali sono rimaste
ad essere stabilmente sotto la soglia basale con un valore pari a 1,4 casi per mille assistiti. Ed ecco il primo punto, una soglia bassa, inaspettatamente modesta. È possibile anche calcolarla in rapporto con la scorsa stagione e nello stesso periodo. Nella stessa settimana (4 gennaio-10 gennaio), il livello di incidenza era pari a 6,6 casi per mille assistiti. È interessante vedere anche cosa sia accaduto lungo la Penisola. L’incidenza osservando la mappa è stata bassa.
In tutte le Regioni italiane che hanno attivato la sorveglianza il livello di incidenza delle sindromi similinfluenzali è stato sotto la soglia basale. Un evento speciale dovuta a poi fattori. Interessante inoltre constatare anche l’età, in quanto l’influenza colpisce le fasce più adulte della popolazione.
Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 2,24 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 0,90 nella fascia 15-64 anni a 1,43 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,17 casi per mille assistiti. Osservando i numeri da una prospettiva diversa, cioè nel loro complesso emerge un dato significativo.
Sempre nella prima settimana del 2021, i casi stimati di sindrome similinfluenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 86.000, per un totale di circa 1.427.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza.L’anno scorso nella settimana dal 6 al 12 gennaio in totale si stimarono 374mila casi 2.268.000 i casi totali a livello nazionale. Un calo drastico di casi influenzali quindi. Sui motivi si riflette. Ci sono questioni organizzative come le poche visite mediche per i contagi Covid, e anche questioni legate alla pandemia, quindi distanziamenti, maggior uso di disinfettanti, e l’uso costante delle mascherine. Con tutto ciò che abbiamo appreso per evitare i contagi. Inoltre come segnala l’Istituto superiore di sanità l’incidenza osservata in alcune regioni sia fortemente influenzata dal ristretto numero di medici e pediatri che hanno inviato, al momento, i loro dati e che a causa del Covid P.A di Bolzano, P.A. di Trento, Sardegna, Campania e Calabria non hanno attivato la sorveglianza, anche se, in ogni caso, la stima dei casi è comunque rapportata all’intera popolazione italiana. I prossimi dati saranno resi noti tra breve e saranno anche questi interessanti per capire come l’influenza almeno quella iniziata nel 2020 a quanti casi ammonterà e, quando, nel 2021 si registrerà il picco di malati con quali conseguenze.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid: Expertise italiana di Agenas, Altems e Gemelli al Summit Dubai

Giulia Catone

Regole e Covid: la lezione di Carfizzi e del rugby

Luca Sabia

Covid: In Italia è predominante la variante Omicron

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.