sabato, 27 Aprile, 2024
Cultura

La ragazza scienziata è “Kid of the Year” per Time

Jacopo Mele, 27 anni anni è uno dei grandi innovatori del nostro tempo, riconosciuto anche da Forbes come uno dei 30 under 30 d’Europa. Jacopo ha la capacità di guardare oltre l’oggi e proiettarsi in progetti che guardano diritti al futuro. Lo conosco da 3 anni e ho avuto spesso il piacere di condividere con lui esperienze e progetti. Gli sono grata per il tempo prezioso che mi ha dedicato in questi anni. Il suo impegno prioritario è produrre idee e cercare nuovi giovanissimi talenti con cui realizzarle. Ricordo la notte che mi chiamò per coinvolgermi nella sua ultima creatura: Aurora. Un progetto che nasce con l’obiettivo di “connettere il talento con le opportunità”. Lo fa cercando ragazzi under 23 a prendere consapevolezza delle loro potenzialità e valicare sempre nuovi limiti. E l’età ideale è dai 16 ai 23 anni. Ma di Aurora parleremo un’altra volta. A Saint Vincent abbiamo condiviso lo stesso palco e oggi, inizia la sua collaborazione con la Discussione.

Anna La Rosa

“Non sembro la tipica scienziata. Tutti quelli che vedo in TV sono uomini e di solito bianchi”.

La vincitrice del premio “Kid of the Year” ha 15 anni e vive a Denver, in Colorado. Si chiama Gitanjali Rao e, anche se giovanissima, ha già il merito di diverse invenzioni tecnologiche:

  • un test rapido e a basso costo per misurare la contaminazione da piombo nell’acqua potabile, che le è valso il titolo di “America’s Top Young Scientist”

  • un rilevatore per quantificare e affrontare la dipendenza dagli oppioidi

  • uno strumento per monitorare e prevenire il cyberbullismo

Il suo metodo è osservare la realtà che la circonda, per poi cercare una soluzione ai problemi: come per la crisi idrica di Flint, cittadina del Michigan, che l’ha spinta ad affrontare il tema dell’inquinamento delle acque.

Il suo obiettivo è quello di dare motivazioni e stimoli ai suoi coetanei, in modo che si appassionino alla scienza.

Scelta come “Kid of the Year” tra oltre cinquemila candidati, ha detto ad Angelina Jolie, sua intervistatrice:

“Non sembro la tipica scienziata. Tutti quelli che vedo in TV sono uomini e di solito bianchi”.

Time ha motivato il riconoscimento conferitole, evidenziando l’influenza positiva che il suo lavoro ha per la comunità in cui vive. A dare ulteriore importanza al premio c’è la composizione della giuria finale, di cui facevano parte altri giovanissimi.

Il premio di Time è il riflettore che ha mostrato a tanti il talento di Gitanjali, che a sua volta spinge ad affrontare delle questioni cruciali per il futuro.

  1. È fondamentale che l’Europa investa in modo incondizionato sulla prossima generazione di giovani brillanti, animati da passione e competenza, aperti alla conoscenza e coraggiosi nelle scelte.
    Aurora, l’ultimo progetto di cui sono parte, ha proprio questa missione: connettere talenti e opportunità; allenare i futuri game changer ad affrontare le sfide di domani grazie a una cultura del XXI secolo.

  1. È necessario che i manager delle grandi aziende acquisiscano una nuova consapevolezza, perché dovranno imparare ad adattarsi all’incertezza di scenari sempre più mutevoli. E nessuno saprà essere co-protagonista in questa trasformazione meglio dei talenti del futuro. Gitanjali Rao ne ha dato prova tangibile.

Sta a tutti noi raccogliere le sfide presenti e future e comprenderle a fondo.

Sta a tutti noi offrire le opportunità migliori di crescita a chi potrà cambiare gli scenari mondiali grazie a una visione innovativa e lungimirante.

Il XXI secolo è adesso, i game changer di domani hanno bisogno di tutto il nostro supporto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.